DDR4

Le RAM DDR4 diventeranno sempre più costose

Come qualcuno ha già potuto notare, i prezzi delle RAM DDR4 sono in continuo aumento. Se infatti un anno fa ci si poteva aggiudicare un kit 2x4GB a circa 40 euro, oggi i prezzi raggiungono anche i 70 euro. Gli analisti di DRAMeXchange hanno confermato in queste ore che i prezzi delle DDR4 continueranno a salire. La stessa situazione coinvolge anche gli SSD, che sono stati interessati da un aumento dei prezzi significativo.

L’aumento dei prezzi delle RAM DDR4

Secondo i dati, il prezzo dei moduli DDR4 da 4GB salirà del 12,5%, nel Q2 2017, rispetto al Q1 2017, con un prezzo, sul mercato statunitense, che salirà da 24 a 27 dollari. Questo aumento potrebbe sembrare irrisorio, ma si va a sommare a quelli nei mesi precedenti.



Secondo il direttore di DRAMeXchange, la colpa sarebbe dei 2 grandi produttori mondiali di RAM, ovvero Samsung e Micron. Infatti, a fronte di una domanda molto elevata, da parte dei produttori di PC, le due aziende non sono riuscite a soddisfare la richiesta, per vari motivi. Infatti, secondo varie fonti ci sarebbero stati sia problemi di compatibilità, che di difetti durante la produzione a 18 nm, che avrebbero causato la perdita di numerosi moduli. Inoltre Micron avrebbe riscontrato difficoltà a produrre velocemente i moduli DDR4, causando un ritardo nelle consegne.

Al contrario di Samsung e Micron, il terzo grande produttore di RAM DDR4, SK Hynix, non ha riscontrato problemi di nessun tipo ed è l’unico a essere riuscito a soddisfare la domanda. Secondo gli analisti ciò sarebbe la conseguenza della decisione dell’azienda di non scendere sotto i 20nm, per evitare problemi.

Oltre alle DDR4 per PC, l’aumento dei prezzi interesserà anche il settore RAM Server, con un aumento fino al 15%, e il settore mobile, con un aumento, più modesto, del 5%. Non resta quindi che aspettare che la situazione si risolva, prima di acquistare banchi di RAM DDR4.

Via