La Rai trasmetterà nuovi canali in HD da domani

In Italia le trasmissioni televisive in HD non sono molto diffuse. Solo alcuni canali Mediaset e pochi altri sono disponibili in tale risoluzione. Tuttavia anche la Rai sta per espandere la sua gamma di canali in HD.

I nuovi canali Rai in HD

Da domani, lunedì 19 settembre 2016, anche sul digitale terrestre, saranno trasmessi i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, mentre fino a oggi erano solo un’esclusiva Tivùsat. Quindi al posto dell’attuale canale unico 501, che è un generico Rai HD, avremo i canali 501, 502 e 503.

In alcune zone italiane (L’Aquila, Bari, Catanzaro e Palermo), la Rai trasmetterà anche Rai 4 HD e Rai Premium HD, sulla frequenza VHF 11 @ 219.5 MHz. Successivamente potremmo ricevere questi canali anche nel resto del territorio italiano.

Naturalmente, per poter apprezzare la risoluzione maggiore, è necessaria una TV con risoluzione Full HD o superiore.

Come anche i canali 504, 505 e 506 (rispettivamente Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD), i canali 501, 502 e 503 trasmetteranno immagini a una risoluzione di 1080i. A differenza del 1080p (progressivo), il 1080i (interlacciato) offre più o meno le stesse caratteristiche e prestazioni, ma utilizza meno banda. Forse, con l’avvento del digitale terrestre DVB-T2, sarà possibile trasmettere anche in 4K. Al momento, in Italia, le poche trasmissioni in 4K, come gli Europei di Calcio 2016, sono state diffuse solo tramite satellite.

Oltre a questo la Rai ha rinnovato di recente i loghi dei canali, i font e le animazioni, che ora risultano più moderni e piacevoli. Dalla giornata di domani, risintonizzando il decoder o il televisore, si potrà usufruire dei nuovi canali Rai in HD.

A seconda della zona le frequenze utilizzate dalla Rai sono diverse, ma dovrebbe funzionare anche la semplice risintonizzazione automatica.

Si spera che anche altri broadcaster scelgano questa strada, abbandonando il 576i, a favore del 1080i.

Via

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 102 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

  • Pogo

    la smettessero di prendere per il cui@ la gente… nel mio paese nemmeno l’ombra di 1 canale in HD… brava rai…

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: