PS4, due nuovi modelli pronti per il lancio sul mercato

All’evento di New York del 7 Settembre, Sony potrebbe svelare alla stampa due nuove versioni della PlayStation 4. Si parla già da molto tempo della PS4 Neo, la versione della console giapponese che sarebbe in grado di far girare i videogiochi in 4K, grazie a un hardware notevolmente potenziato dalle GPU AMD Polaris. Tuttavia il Wall Street Journal riporta che Sony starebbe per rilasciare anche una versione aggiornata della PS4, probabilmente un modello Slim, più sottile e più leggero, in linea con il lancio della XBOX One S.

La PS4 Slim

Questa PS4 Slim (modello CUH-2016) dovrebbe avere consumi ridotti e forse anche un prezzo di lancio inferiore rispetto alla PlayStation 4. Inoltre vedremo sicuramente un Hard Disk da 500 GB e la predisposizione per la connessione diretta con il visore della realtà virtuale di Sony, il PlayStation VR. Con i nuovi modelli di PlayStation 4 dovremmo anche vedere un nuovo Dualshock 4 rinnovato.

PS4 Slim

Questa strategia di presentare due modelli sarebbe motivata dall’intenzione della casa giapponese di attirare sia i videogiocatori più incalliti con la potenza di PS4 Neo, sia gli utenti casuali con la versatilità di PS4 Slim.

Sony ha riscosso molto successo con la PS4, che ha registrato vendite superiori alle 40 milioni di unità vendute, e anche i suoi giochi vengono venduti molto bene. Inoltre, a causa del terremoto Kumamoto, la casa giapponese ha perso molto denaro per ricostruire gli impianti di produzione danneggiati, perciòle vendite di PS4 sono state cruciali per la società. Infatti la divisione gaming ha prodotto il 75% dei profitti di Sony nei primi mesi del 2016. Quindi Sony tenta di ottenere nuovamente questi risultati con le nuove PlayStation 4 Neo e Slim.

Giochi Sony per iOS e Android

Il lancio sul mercato di nuove console non è l’unico progetto della divisione gaming, infatti la compagnia giapponese ha dichiarato ad inizio 2016 che avrebbe iniziato a sviluppare giochi per iOS e Android, seguendo la strategia di Nintendo, sottolineando però che questi giochi sarebbero stati ideati per gli utenti asiatici. Questo aveva fatto infuriare i fan del resto del mondo, i quali possono consolarsi con la nuova PS4 Neo o con il modello Slim.

Le rivali dei nuovi modelli di PlayStation 4

Le nuove PlayStation 4 dovranno competere con la XBOX One S, appena rilasciata, e con la XBOX “Project Scorpio”, che dovrebbe essere svelata nel 2017 e che dovrebbe avere una potenza di calcolo molto superiore a PS4 Neo. Nel periodo natalizio i fan di Nintendo potranno acquistare anche la versione in miniatura del NES.

Via

 

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 100 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: