Proxima Centauri,più simile al sole di quanto pensassimo

Ad agosto gli astronomi hanno annunciato che  nella zona abitabile prossima a Proxima Centauri vi un pianeta delle dimensioni della Terra, chiamato Proxima B.

A prima vista Proxima Centauri sembra una piccola e fresca  nana rossa, tuttavia una nuova ricerca dimostra che è molto simile al nostro sole in quanto si nota un ciclo regolare di macchie stellari.

Le Macchie stellari (come le macchie solari) sono macchie scure dove la temperatura risulta leggermente inferiore al resto della superficie.
Sono influenzate dai campi magnetici della stella, notoriamente composta da plasma.
Tali forze possono limitare il flusso del plasma e costituire così le macchie in questione, nonchè influenzare il loro numero e la distribuzione geografica.

Nel nostro Sole si verifica un ciclo di attività ogni 11 anni. Nel periodo con minor attività può risultarne privo, in quello massimo generalmente è ricoperto da più di 100 macchie che occupano complessivamente meno dell’ 1% della superficie.

 

 

Proxima

 

 

Il nuovo studio rileva in Proxima Centauri vi sarebbe ciclo simile della durata di sette anni.

Tuttavia, il processo è molto più invasivo: almeno un  il 25% della superficie della stella viene coperto tale che “se alieni intelligenti vivessero su Proxima b, godrebbero di uno scenario apocalittico”, come riportato da Brad Wargelin dell’Harvard-Smithsonian.

La rilevazione del ciclo di attività stellare è stata una sorpresa poichè il suo nucleo dovrebbe essere molto diverso da quello del Sole: all’interno di una piccola nana rossa come Proxima Centauri dovrebbe esserci un movimento convettivo fino al nucleo della stella che dovrebbe impedire un regolare ciclo di attività.

Lo studio ipotizza un vento stellare, guidato dai campi magnetici, che dovrebbero setacciare il pianeta impedendo la persistenza di un’atmosfera.
In tal caso, Proxima B potrebbe essere come la Luna della Terra, che pur trovandosi nella zona abitabile, non permette la permanenza in loco di esseri viventi.

Ulteriori informazioni sulla stella cliccando qui.

Matteo Incani

Studente di informatica e telecomunicazioni, ex arbitro di calcio.

matteo-incani has 28 posts and counting.See all posts by matteo-incani

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: