Powerbank Lumsing, recensione e opinioni

Siamo nel pieno dell’estate, ormai vacanze e gite fuori porta al mare o in montagna, sono all’ordine del giorno. Nell’era degli smartphone, tablet e altri accessori tecnologici a cui siamo ostili nel tenerli lontani anche nei momenti di relax, tornano molto comode le Powerbank, ossia batterie esterne (o portatili), utili a ricaricare i nostri dispositivi in ogni momento ed ogni luogo, specialmente quando non abbiamo sottomano una presa elettrica. Oggi parleremo di una della Powerbank di Lumsing e precisamente la Glory P1 Mini da 8000mAh.

Unboxing: confezione minimale per una buona Powerbank

La confezione, pressoché minimale, non da’ affatto l’impressione di una mancanza di cura dei dettagli da parte della casa produttrice. Al suo interno è contenuto, oltre alla batteria esterna, anche un cavo dati USB/micro USB utile al funzionamento del dispositivo (nonostante si possa utilizzare anche quello in dotazione del proprio smartphone). La prima impressione all’apertura della confezione è stata quella di non percepire alcun odore di plastica acre, al quale ormai siamo abituati quando ci troviamo di fronte ad un oggetto dai costi contenuti. In questo caso il prezzo ragionevole della Powerbank Lumsing, a primo impatto, non sembra influire sulla qualità del prodotto.

powerbank lumsing

Qualità costruttiva

Al tatto la Powerbank 8000mAh di Lumsing è abbastanza robusta, alla vista un design minimale che non ne pregiudica l’aspetto. La curiosità di metterla in funzione fa saltare subito agli occhi i simpatici led di colore blu che si accendono appena viene collegato un dispositivo per la ricarica alla Powerbank: sono 4 ed indicano lo stato di carica della nostra batteria esterna. Quando la Powerbank non è collegata né alla corrente elettrica, né ad un dispositivo per ricaricarlo, possiamo verificare lo stato di energia immagazzinata pigiando il pulsante posto a lato del dispositivo. Questo permetterà l’accensione dei led blu nel numero corrispondente alla quantità di energia rimanente. Per spegnerli subito, basta tenere premuto lo stesso pulsante per qualche secondo, fino allo spegnimento. Gli stessi led indicheranno il livello di energia accumulata, quando il dispositivo è tenuto sotto carica. La Powerbank non ha in dotazione un suo caricatore da poter collegare direttamente alla presa elettrica, ma basterà utilizzare un qualsiasi caricatore da smartphone da 5V/1.5A, oppure collegarlo ad una presa USB di un PC in uso.

lumsing powerbank

Caratteristiche tecniche e considerazioni finali

Dopo aver effettuato il test di ricarica sul Samsung Galaxy S6, il risultato rientra nelle aspettative dichiarate dalla casa produttrice, completando la ricarica per questo dispositivo in meno di 2 ore. Per la ricarica della Powerbank, invece, Lumsing consiglia di effettuarla durante le ore notturne, per quanto non si rischia la sovraccarica per il sistema Multiprotezione IC interno, con spegnimento automatico a carica completa, in grado di prevenire anche le sovratensioni. Ad ogni modo il consiglio per usufruire di una carica al 100% è quello di lasciare ancora collegato il dispositivo alla corrente elettrica per una ulteriore mezz’ora dopo l’accensione del quarto led. La Glory P1 Mini ha 2 porte output USB e 1 input micro USB. Ma ora non resta che elencare le specifiche tecniche del prodotto:

powerbank lumsing
• Batteria: Polimeri di Litio 606090
• Capacità: 8000mAh
• Temperatura di funzionamento: -10°C/+50°C
• Temperatura di conservazione: -20°C/+60°C
• Dimensioni: 123mm X 69mm X 16mm
• Peso: 183 gr
• Tempo di ricarica: 5 ore circa
• Tensione uscita: DC 4.7V/DC5.1V
• Tensione ingresso: DC4.8V/DC5.5V
• Corrente di uscita 0-2.4A uscita a Dual USB, corrente massima di uscita 2.4A
• Corrente d’ingresso: >1.5A (tensione d’ingresso >DC5.0V)
• Ciclo di vita: >500 cariche.

La valutazione finale della batteria esterna Lumsing da 8000mAh è buona. Un buon prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo, se non si hanno grandi pretese e si vuole spendere cifre contenute per un accessorio comunque utile quando si è fuori casa.

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: