ONEPLUS

OnePlus 3T Tips and Tricks

1. Passare le Impostazioni del Display a sRGB

Se sei come ti sarai accorto, guardando il pannello AMOLED che qualcosa non andava. Anche se non tutti, alcuni dei pannelli di OnePlus 3 sono mal calibrati, con colori eccessivamente saturi. Per fortuna esiste un rimedio. Apri le impostazioni e scorri fino ad About. Ora cerca il numero dalla Build e tocca su di esso per 7 volte.

OnePlus

 

Ora dalle impostazioni vai a Display e seleziona Screen calibration e passa da Default a sRGB.

2. Attivare la modalità Dark

OnePlus 3T monta, come già visto, un pannello AMOLED, questo significa che lo schermo è in grado di riprodurre neri perfetti, spegnendo i LED retrostanti alle aree interessate. Il nero visto sul display è sostanzialmente il nulla, bello vero? Sarebbe ancora più interessante se il Display non fosse così tanto riflettente.

OnePlus

 

La modalità DARK di OnePlus ci viene incontro aiutandoci. Apri le Impostazioni-> Display -> Theme e seleziona Dark.

3.Personalizzare il Launcher

Spesso la prima cosa che faccio e che viene modificata dalla maggior parte degli users Android, è la modifica del Launcher di default con un Launcher di terze parti. A questo proposito OnePlus 3T presenta un’eccezione. Il launcher stock è davvero ben fatto ed è molto personalizzabile.

 

OnePlus

Tocca e tieni premuto in un punto vuoto del Launcher e seleziona Customize.  Da qui potrai scegliere tra le barre di ricerca, le gestures, la grandezza delle icone e lo stile delle icone.

4.Usare lo Shelf

OnePlus

Una delle ragioni per cui adoro il Launcher di OnePlus è lo Shelf. Ovvero la possibilità di utilizzare i widgets in una sorta di elenco e non sparsi nelle varie pagine. Per personalizzarli basterà recarsi nella pagina dei widgets e toccare il bottone + per aggiunger un widget. Tocca e tieni premuto un widget già posizionato per riposizionarlo come meglio credi.

5.Ricerca veloce delle Apps

OnePlus

La barra di ricerca Google è utile per fare ricerche al volo, mentre si dimostra inutile nel caso volessimo cercare applicazioni installate sul telefono e avviarle velocemente. Per fortuna però esiste un modo su OnePlus per accedere ad una barra di ricerca delle App installate. Basterà tener premuto sull’icona dell’app del launcher per vedere appearire una barra di ricerca con già la tastiera aperta. Questa barra di ricerca ci permette di cercare le Apps installate nel nostro dispositvo. active, with the keyboard popped up.

6.Passa alla tastiera Gboard

OnePlus

 

OnePlus 3T nasce con la tastiera Swiftkey isntallata. Ma non devi necessariamente utilizzare quella. Puoi scegliere di utilizzare la tastiera di Google, adesso rinominata Gboard, semplicemente cambiando la modalità di immissione testo. Se la tastiera di Google non èpreinstallata sul tuo dispositivo puoi tranquillamente cercarla nel PlayStore e installarla. Gboard implementa la barra di ricerca nella tastiera, insieme alle emoji e ad alcune GIFs.

7.Personalizza i tasti di Navigazione

OxygenOS ti da la possibilità di avere i tasti di navigazione sullo schermo ed è anche possibile personalizzarli. Questo è ottimo poiché i tasti capacitativi del OnePlus 3T non sempre funzionano a dovere.

OnePlus

Dalle Impostazioni, apriamo Buttons. Da qui sarà possibile attivare i tasti su schermo e modificare il loro ordine e altro ancora. Mi piace che dopo aver attivato i tasti sullo schermo sarà comunque possibile utilizzare quelli fisici.

Tutto ciò è davvero utile poiché sarà possibile personalizzare il long press o doppio tocco per il tasto home.

8.Personalizzare l’Alert Slider

Un’altra feature di questo dispositivo, simile a quelle degli iPhone, è l’Alert Slider. Ovvero lo switch che permette di passare dalla suoneria, al silenzioso o al non disturbare.

OnePlus

Ovviamente, essendo su Android, tutti i settaggi dell’Alert sono personalizzabili. Entra nelle impostazioni -> Alert Slider. Adesso scegli una modalità come Silent o Do not disturb per personalizzarli. A questo punto ci sono tantissime opzioni e sei davvero libero di settare come meglio credi.

9.Personalizza e usa le Gestures

OnePlus

 

Vai alle Impostazioni -> “Gestures” e potrai attivare e usare le pratiche Gestures. Una Gesture che adoro è la possibilità di fare un screenshoot facendo un swipe sullo schermo con tre dita. Ma ne esistono di davvero utili e intelligenti come aprire la fotocamera disegnando una O sul displaly quando il telefono è bloccato o girare il telefono per ammutolire la suoneria quando qualcuno ci sta chiamando.

10.Cambiare l’indicatore della Batteria

OnePlus

Puoi abilitare la percentuale della batteria andando nelle Impostazioni  – Battery. Puoi anche trasformare l’indicatore in un cerchio o disabilitare tutto insieme.

11.Bloccare l’Accesso alla Apps con l’impronta digitale

Di default puoi usare il lettore di impronte digitali solo per sbloccare il dispositivo. OxygenOS non ti permette di usarlo in altro modo. Tuttavia se stai utilizzano Marshmallow, puoi utilizzare Apps di terze parti per abilitare nuove funzioni al lettore di impronte.

Attualmente la migliore è  App Lock.

12. Utilizzare la modalità nottura

OnePlus

OnePlus 3T ha incorporata una Night Mode. Se hai mai usato Fluxsul tuo PC ti sarà familiare questo concetto. Di notte lo schermo assume una colorazione giallina, nuocendo meno alla vista in assenza di luce. Attivare questa funzione potrebbe aiutarti a dormire in quanto la luce Blu tende a disturbare il sonno.

Puoi attivare la funzione dalla barra veloce delle impostazioni. Per personalizzarla inceve, apri le Impostazioni -> “Display” -> “Night Mode”. Troverai uno slider per decidere quanto intenso sarà l’ingiallimento del display.



300x250

13. Personalizzare il LED di notifica

OnePlus

OnePlus è provvisto di un LED di notifica sul bordo superiore. Una cosa piuttosto comune negli ultimi Smartphone ma OnePlus è uno dei pochi OEMs che ti lasciano la possibilità di personalizzarlo – un ricordo dell’era  CyanogenOS.

Dalle Impoostazioni, selezionare“Display” -> “LED notifications”. Da qui possiamo cambaire i colori di default delle notifiche, com quando la batteria è completamnte carica, quando sta caricando e quando è quasi scarica.

Puoi anche abilitare/siabilitare le notifiche LED delle app sigolarmente.

14. Personalizzare i Toggles del menù rapido

OnePlus

OxygenOS ha tantissimi Toggles che puoi personalizzare molto facilmente. Swip verso il basso sulla barra di notifica e swip basso ancora. Comprarirà il tasto “Edit”. Ora puoi riordinare e cambaire i toggles come meglio credi, ricorda però che solo i primi 5 saranno visibili al primo swipe.

 

15.Usare la odalità manuale nella Camera App

OnePlus 3T monta un fotocamera davvero niente male. Puoi sfruttarla ancora meglio utilizzandola in modalità manuale, se sai magari qualche piccola nozione di fotografia tradizionale.

OnePlus

Dall’app CAMERA effettua uno swipe da sinstra verso destra e seleziona “Manual”. Adesso potrai utilizzare le impostazioni manuali come ad esempio ISO, velocità dell’otturatore e tante altre.

16. Usa SEMPRE il Dash Charger

Il  Dash charger è davvero qualcosa di… Epico. Oltre ad essere davvero utile e funzionale chiaramente. Ti permette di ricaricare i 50% in solo 30 minuti. il Dash charger è pensato ed ottimizato per l’uso con il OnePlus per cui non è necessario utilizzare un secondo caricabatterie differente.

Bene con questo termina la lista dei Tips and Tricks di OnePlus 3T, adesso tocca a te farci sapere cosa ne pensi di questo dispositivo e quali sono i tuoi Tips e Tricks preferiti, o se hai da suggerirne altri, lasciando un commento qui sotto!

 

Breaking News

Ultimi Articoli: