NVIDIA collabora con Audi e Mercedes

Al CES in corso di svolgimento a Las Vegas si è svolta, tra i tanti eventi, la conferenza stampa di NVIDIA.

Durante l’evento, l’azienda americana ha annunciato nuovi partner per la realizzazione di una piattaforma di guida autonoma. Tra le varie collaborazione strette dalla casa, famosa, soprattutto, per la produzione di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console, vi è quella con il colosso tedesco Audi.

Sembra che le due aziende abbiano intenzione di portare l’AI di NVIDIA sulle strade entro il 2020, con un automobile che raggiunga una guida autonoma di livello 4, ossia quasi il massimo.

L’annuncio a sorpresa di NVIDIA

Tutti coloro che hanno assistito alla conferenza stampa si sarebbero aspettati che questo annuncio sarebbe stato il tema principale della stessa, invece NVIDIA ha voluto sorprendere tutti dichiarando che Audi non è l’unico grande marchio con il quale sono stati stretti accordi di collaborazione.

Sembra, infatti, che l’azienda abbia collaborato, e stia collaborando tutt’ora, con un’altra grande casa automobilistica per la produzione di veicoli intelligenti a guida autonoma: Mercedes-Benz.

NVIDIA e Mercedes condividono una visione comune di una vettura intelligente

ha dichiarato Jen-Hsun Huang, CEO dell’azienda. Aggiungendo: “A questo punto è chiaro che l’intelligenza artificiale rivoluzionerà il futuro delle automobili”.

Le due aziende hanno lavorato per circa tre anni e il loro prodotto è quasi pronto per il mercato. Secondo Sajjad Khan, responsabile Digital Vehicle and Mobility della casa automobilistica tedesca, il primo veicolo Mercedes con tecnologia NVIDIA dovrebbe essere pronto entro un anno e, a quanto sembra, potrebbe anche essere in grado di battere il livello 4 di guida autonoma del prodotto Audi.

Insomma non resta che aspettare per vedere a cosa porteranno queste collaborazioni di NVIDIA con due delle più grandi case automobilistiche, in un campo sempre più affascinante come le automobili a guida autonoma.

Via

Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.

Close