Nuovi Nexus 2016, con un nuovo launcher e senza app drawer?

google new launcher
google new launcher

Nuovo Nexus, nuove sorprese. Come ogni anno manca poco alla presentazione della nuova gamma di casa Google e ci aspettiamo grandi novità. Nexus 5X e 6P sono stati un bel rilancio dopo il tentativo forse troppo azzardato del 6, un vero phablet non alla portata di tutti. Quali saranno le nuove caratteristiche di quest’anno? In attesa di dettagli sul lato hardware, oltre allo scontato Android Nougat come base software, emerge una novità interessante sulla personalizzazione dell’interfaccia dei nuovi Nexus.. Un nuovo launcher in arrivo?

Grazie ad Android Police emerge quello che dovrebbe essere il suo nuovo aspetto; completamente ridisegnata la barra di ricerca solitamente posizionata in alto, che ora non occupa più molto spazio. Facendo uno swipe verso destra otteniamo una pagina presumibilmente di Google Now, con la possibilità di fare una ricerca completa oppure di leggere le notizie più importanti trovate dal nostro motore di ricerca.

Cambia completamente anche il modo di aprire il drawer con tutte le app; sembra essere scomparsa la classica iconcina che ci portava nel menù, ora rimane solamente da effettuare uno slide verso l’alto per far apparire tutte le app in un menù a scomparsa. Rimane anche l’incognita dei grandi spazi vuoti che potrebbero lasciarci intendere l’arrivo di nuove funzionalità, o magari di semplici pulsanti che portino a scorciatoie interessanti (app preferite e/o più usate? impostazioni?)

Insomma, Google si prepara a grandi eventi e forse a grandi rivoluzioni. Lato software vediamo cose che probabilmente nessuno, fino a poco tempo fa avrebbe potuto immaginare; la scomparsa della barra Google per la ricerca e l’ancora più strabiliante mancanza di un vero drawer che ci trasporta sempre più verso lo stile Apple. Vedremo cosa Google ha riservato all’estetica e all’hardware dei nuovi arrivi; rivoluzione anche in quel lato, o semplice riciclaggio? Manca poco e finalmente lo sapremo. Voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

facebook-profile-picture

Enrico Perini

Studente universitario presso la facoltà di Informatica di Verona, appassionato sportivo e scrittore.

enrico-perini has 55 posts and counting.See all posts by enrico-perini

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: