Nuova Mercedes Classe E: la pubblicità dice che guida da sola ma non è vero – TechnoBlitz.it

Nuova Mercedes Classe E: la pubblicità dice che guida da sola ma non è vero

La nuova Mercedes Classe E, come viene descritta dalle riviste automobilistiche, dovrebbe essere dotata di guida autonoma. Ma così non è.

L’auto sarebbe infatti dotata solo di aiuti elettronici, ma niente di automatico.

La Mercedes Classe E ha l’assistenza durante la guida, ma non è automatica

Un utente Twitter, chiamato Bozi Tatarevic, ha trovato nella cache di Motor Trend Magazine, un’anteprima della futura pubblicità della nuova Classe E. Dice chiaramente che l’auto guida autonomamente, ma l’auto è dotata di assistenza elettronica alla guida, come frenare in caso di un ostacolo improvviso, correggere la traiettoria dell’auto se cambia corsia involontariamente ecc… Questo, però, non è guida autonoma, perché con questo tipo di guida, l’auto dovrebbe avere una sorta di cervello pensante.

In sintesi si può dire che la nuova Classe E ha un sistema di autonomia di livello 2, mentre per essere definita guida automatica, dovrebbe avere un livello pari a 4.

Si deve occupare il posto di guida della Classe E e spesso interagire con lo sterzo per mantenere il sistema in esecuzione.

Questa non è una condanna alla qualità Mercedes, che è un’ottima auto, ma definire l’auto come autonoma, potrebbe creare fraintendimenti con i clienti che magari intendono l’auto completamente automatica.

Aziende come Volvo e Tesla hanno molto chiaramente e molto apertamente chiarito che i sistemi semi-autonomi sui loro veicoli non sono destinati ad un uso prolungato senza intervento umano.

Via

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

 
Close