Nokia

Nokia: i suoi smartphone arrivano oggi in Finlandia?

HMD Global ha cominciato la commercializzazione del Nokia 3310, versione 2017, lo scorso Maggio in Finlandia. Gli altri tre smartphone Android della casa finnica, Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, arriveranno nella giornata di oggi.

Finlandia: dove Nokia è nata

Come voi tutti sapete, la Finlandia è il Paese di origine di Nokia e la rinascita dell’azienda assume un significato particolare nel Paese nordeuropeo. Infatti, nonostante l’azienda sia ora controllata da HMD Global, alcuni degli ex dipendenti Nokia sono coinvolti in questa rinascita del produttore di smartphone.

Ci teniamo a precisare che questa notizia circa l’inizio delle vendite dei terminali Nokia dotati di sistema operativo Android in Finlandia non è stata confermata ufficialmente dall’azienda. Pertanto bisogna considerarla come un rumor.

I tre dispositivi, insieme al Nokia 3310, sono stati annunciati tutti ad inizio dell’anno. In particolare, il Nokia 6 è stato annunciato in Cina lo scorso Gennaio. Nokia 3, Nokia 5 e il Nokia 3310 sono stati presentati al mondo durante il Mobile World Congress tenutosi a Febbraio a Barcellona.

Nokia ha garantito che la disponibilità per tutti i modelli sarà a livello globale. L’azienda, inoltre, ha specificato che la commercializzazione avverrà, a livello globale, entro il mese di Giugno.

Sembra, comunque, una scelta abbastanza sensata iniziare le vendite dalla Finlandia, Paese dove la storia di Nokia ha avuto inizio.

Le specifiche dei tre smartphone

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Nokia 6 è lo smartphone più potente, fino ad ora, presentato dall’azienda finlandese. E’ dotato di un display da 5,5 pollici con risoluzione FullHD e verrà messo in vendita in due varianti.

La prima avrà 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, mentre la seconda avrà 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. In entrambi i casi la memoria interna è espandibile. Il terminale è dotato del processore Snapdragon 430 a 64 bit di Qualcomm e la sua autonomia è garantita da una batteria da 3000 mAh.

Nokia 5 e Nokia 3 sono dotati, rispettivamente, di un display da 5,2 pollici e uno da 5 pollici. Entrambi sono dotati di 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile.

Il Nokia 5 sarà dotato del processore Qualcomm Snapdragon 430, mentre il Nokia 3 avrà il MediaTek MT6737. Nokia 3 rappresenta, al momento, il terminale Android più economico presentato da Nokia.

Via