Nexus 5X e 6P potrebbero ricevere via OTA le gesture per il sensore d’impronta dei Pixel

Ritornando al lancio dei nuovi Pixel il 4 ottobre, non possiamo dimenticarci alcune particolarità mostrate durante il keynote. Tra queste, una incuriosì anche i possessori della “vecchia” gamma Nexus, in particolare quelli che ora maneggiano un 5X oppure un 6P. Era la possibilità di utilizzare il sensore d’impronte digitali posto sul retro del telefono per effettuare delle gesture molto comode.

Tra questi piccoli aiuti citiamo la possibilità di abbassare la tendina delle notifiche, anche in maniera completa. Ma la brutta sorpresa arriva subito, ancora prima di poter gioire: Google ribadisce che sarà una funzione esclusiva dei nuovi Pixel. Ed ovviamente si genera un malcontento popolare, poiché i sopracitati Nexus 5X e 6P sono dotati dello stesso sensore.

Per una colta, Google fa marcia indietro

E sembra che questo affermato malcontento abbia avuto i suoi effetti; Google, apparentemente, è corsa ai ripari. Difatti, rispondendo a delle domande formulate da Android Police proprio su questo argomento, la risposta data afferma che “si sta valutando il rilascio  di un aggiornamento firmware” per i Nexus dell’anno precedente.

Ovviamente ciò non equivale ad un sì completo e confermato, anzi. Google ha sicuramente tanti motivi (o almeno così crediamo) per non aver rilasciato questa funzionalità anche sui Nexus. Eppure qualcosa si è mosso all’interno di Big G. E se qualche giorno fa era stato dichiarato che il motivo principale del mancato update era proprio la mancanza di un firmware aggiornato, e quindi difficile da aggiornare, ora sembra essersi aperto uno spiraglio.

Nexus 5X
Nexus 5X

Ma questi Pixel hanno veramente lasciato il segno con Android 7.1?

Certo, in fin dei conti parliamo sempre di qualche piccola scorciatoia, non una rivoluzione in termini di usabilità. Ma è sempre qualcosa di ben gradito, facile da usare, utile se stiamo tenendo il telefono ad una mano, a maggiora ragione se parliamo del fratellone 6P. Avere un alternativa per non dover “recarsi” in cima allo schermo ogni volta che c’è una notifica.. ben venga!

E voi, possessori di Nexus? Qualche fortunato acquirente di Pixel? Cosa ne pensate di Android 7.1 e delle sue nuove funzionalità? Fateci sapere nei commenti o attraverso i nostri canali social il vostro pensiero!

 

FONTE Android headlines

facebook-profile-picture

Enrico Perini

Studente universitario presso la facoltà di Informatica di Verona, appassionato sportivo e scrittore.

enrico-perini has 55 posts and counting.See all posts by enrico-perini

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: