camminata

NASA TV seguirà la 200esima camminata spaziale dell’uomo

Peggy Whitson e Jack Fischer, astronauti inviati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da NASA, stanno per compiere la 200esima camminata dell’uomo nello spazio.

L’operazione è prevista per venerdì 12 maggio 2017, e sarà seguita in diretta da NASA TV sul sito dell’agenzia, a partire dalle 6.30 a.m. EDT.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 2″]

Whitson, comandante dell’Expedition 51, e Fischer, Ingegnere di volo, usciranno dalla Stazione Spaziale per rimpiazzare un grande box avionico, responsabile della fornitura di elettricità e dati per gli esperimenti scientifici.

L’ExPRESS Carrier Avionics (ExPCA) è collocato a tribordo, sulla terza travatura della stazione, sopra ad uno dei depositi di pezzi di ricambio. La scatola verrà sostituita da un’unità arrivata lo scorso mese a bordo della navicella Cygnus.

Il sostituto dell’ExPRESS Carrier Avionics è stato portato a bordo dell’ISS grazie a Cygnus

Inoltre, Whitson e Fischer installeranno un connettore in grado di inviare dati all’Alpha Magnetic Spectrometer. Questo sarà pure in grado di aiutare l’equipaggio con le future manutenzioni del rilevatore di raggi cosmici.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

Altri obiettivi della camminata spaziale

Nel corso della camminata, di durata stimata intorno alle 6 ore, gli astronauti andranno anche ad installare uno scudo protettivo sul Pressured Mating Adapter-3, spostato dal modulo Tranquillity all’Harmony nel marzo scorso. Questo adattatore ospiterà un nuovo punto d’attracco per l’arrivo di altre navicelle.

Infine, Whitson e Fischer posizioneranno una nuova camera ad alta definizione ed un paio di antenne wireless all’esterno dell’avamposto.

 

Whitson consolida il proprio record di camminate spaziali

Per Peggy Whitson, già detentrice del record per il maggior numero di camminate spaziali per una donna, compierà la propria nona escursione nello spazio. Fischer proverà invece l’emozione della sua prima camminata al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

La prima di queste operazioni venne completata il 7 dicembre del 1998 dagli astronauti Jerry Ross e Jim Newman, nel corso della missione STS-88 dello space shuttle Endeavour.

 

 

Fonte: Nasa.gov