Model A

Mitsubishi Model A, restyling con la West Coast Customs

Nel lontano 1917, la Mitsubishi Shipbuilding Company costruito il suo primo autoveicolo: Mitsubishi ModelA. Ora, 100 anni dopo, Mitsubishi Motors rende omaggio a quel piccolo pezzo di storia.

In che modo? Con la costruzione di un nuovo Model A 2017 con un tocco decisamente moderno in quanto sarà un ibrido plug-in, anche se un portavoce di Mitsubishi ha tenuto a sottolineare che la vettura “sarà caratterizzata da tutti gli aspetti distintivi della vettura del ’17”.

La Model A era una quattro porte, sette posti con un motore 2.8L a quattro cilindri da 35 onesti cavalli, a trazione posteriore. Le vetture erano tutte a costruite ed assemblate a mano per cui erano decisamente costose da produrre. Mitsubishi ha costruito il suo ultimo esemplare nel 1921 e trascorse i successivi quattro decenni concentrandosi su veicoli commerciali.

Per ricostruire il loro classico a quattro porte, Mitsubishi si era affidata all’equipe del West Coast Customs, nota carrozzeria protagonista dei un programma televisivo su Mtb. Il progetto sarà quindi basato sulla piattaforma che Mitsubishi utilizza in uno dei sui veicoli più venduti, l’Outlander PHEV

Oltre al doppio motore della Outlander, il sistema a quattro ruote motrici, la Model A viene progettato con “una dotazione serie di tecnologia attuale.”

Chi fosse interessato a seguire il progetto potrà affidarsi al sito ufficiale della carrozzeria.

Tuttavia le critiche non si sono fatte attendere: alcuni dicono che Mitsubishi stia costruendo un Outlander che non ha alcuna somiglianza con l’originale. Avrebbero potuto costruirne uno da zero, rialzato, sostituendo la vecchia valvola laterale con una elettrica utilizzando tutti i materiali originali

Fonte