Memory Card UFS velocissime presentate da Samsung

Proprio oggi Samsung ha presentato alla stampa le prime schede di memoria removibili al mondo, basate sullo standard JEDEC UFS (Universal Flash Storage) 1.0. Queste sono Memory Card molto versatili, potranno essere utilizzate sui nuovi smartphone, ma anche per salvare foto e video ad altissima risoluzione su fotocamere DSLR, videocamere 3D, action cam e droni. Tutto questo sarà possibile grazie all’elevata capacità e alle strabilianti velocità di lettura e scrittura. Al momento sono stati mostrati quattro tagli di memoria: 256, 128, 64 e 32 GB.

Secondo Jung-Bae Lee, vice presidente senior di Samsung Electronics, queste nuove Memory Card UFS, delle dimensioni delle attuali micro-SD, rappresenteranno una rivoluzione nel mondo delle memory card, grazie alle  loro specifiche innovative.

Prestazioni delle Memory Card UFS di Samsung

Memory Card UFS velocissime presentate da Samsung
Per descrivere le specifiche prenderemo in considerazione il modello di punta tra queste nuove schede UFS, il modello da 256 GB. Questo taglio di memoria in particolare è l’ideale per memorizzare e riprodurre film e giochi in risoluzione 4K, grazie alle sue performances.

Per quanto riguarda la lettura di file, la Memory Card UFS vanta una velocità di ben 530 MB/s, che è di poco inferiore alle velocità di lettura dei moderni SSD SATA 3.0, che troviamo negli ultimi computer. Considerando che le micro-SD più veloci sul mercato hanno una velocità di lettura di 95 MB/s, le nuove Memory Card UFS dovrebbero essere circa 5 volte più veloci. Inoltre la scheda da 256 GB dovrebbe garantire fino a 40000 IOPS (Input-Output Per Second, cioè numero di accessi al secondo), mentre le micro-SD, attualmente, offrono circa 1800 IOPS

Invece, in scrittura sequenziale, la nuova scheda UFS da 256 GB offre una velocità di 170 MB/s, mentre la maggior parte delle schede micro-SD offre solo 35 MB/s, cioè poco più di un quinto della velocità della UFS. Per quanto riguarda gli IOPS in scrittura la UFS dovrebbe garantirne 35000, 350 volte di più rispetto ai 100 IOPS in scrittura delle micro-SD.

Per effettuare i paragoni si sono presi in considerazione i valori medi delle schede micro-SD della categoria UHS-1.

Il futuro delle Memory Card removibili

Memory Card UFS velocissime presentate da Samsung

Oltre a  rappresentare una rivoluzione per le loro prestazioni, queste schede sono innovative anche dal punto di vista della capacità. Infatti la diffusione di foto e film ad altissima risoluzione ha portato ad un aumento della richiesta di memoria sia negli smartphone  sia nelle fotocamere e nelle videocamere. Tuttavia il passaggio a questa nuova tecnologia nelle Memory Card removibili renderà necessario l’acquisto di prodotti compatibili. Inoltre, con l’arrivo imminente del Samsung Galaxy Note 7, c’è da chiedersi se il supporto a questa nuova tecnologia verrà implementato già nel nuovo top di gamma della serie Note di Samsung.
Via

 

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 97 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: