Mate 9 e Kirin 960 presentati il 19 Ottobre

Il nuovo top di gamma di Huawei, il Mate 9, è ormai prossimo al debutto. Il terminale verrà infatti presentato il prossimo 19 ottobre in un evento esclusivo. Visto che si tratta di un dispositivo molto atteso, vista la fama della serie Mate di Huawei, facciamo un riepilogo di quanto già trapelato su questo device.

Processore

E’ ormai certo che a far girare il nuovo Huawei Mate 9 sarà il potentissimo chip Kirin 960, progettato interamente dalla casa cinese e prodotto dalla TSMC. Dalle prime indiscrezioni non si tratterà di una vera rivoluzione, rispetto al precedente Kirin 955, ma di una evoluzione che permetterà al processore di ridurre il gap con i chip di Qualcomm e Samsung

huawei-mate-9-will-receive-a-10-nanometer-chip-hisilicon-kirin-970

La novità più interessante dovrebbe essere l’utilizzo del nuovo Core ARM Artemis, che sostituirà i Cortex A72. Da fonti interne si è saputo che il Kirin 960 sarà ancora realizzato con tecnologia a 16 nanometri, anche se in realtà i nuovi core Arm dovrebbero utilizzare il processo a 10 nanometri.

Grande evoluzione anche per la GPU che abbandonerà l’attuale Mali T880 dotata di solo 4 core, e responsabile delle prestazioni ancora inferiori rispetto alla concorrenza. Il nuovo chip utilizzato sarà un Octa-Core con GPU Mirmir.

Fotocamera

E’ praticamente sicuro che il Mate 9, così come il recente P9, verrà dotato di una configurazione a doppia fotocamera posteriore. Anche in questo caso i sensori verranno prodotti da Leica.


La doppia fotocamera avrà un sensore da 20 Mpx e un secondo da 12 Mpx. Dei due uno sarà soltanto in bianco a nero. Il modulo fotocamera quindi sarà molto simile a quello visto sul P9, e dovrebbe garantire al Mate 9 di fare finalmente un passo avanti a livello fotografico, settore che aveva fatto sempre storcere il naso agli utenti, sopratutto per le foto con scarsa luce.

m9

Indiscrezioni

Fin qui tutte le notizie praticamente certe. Ma come ovvio che sia, trattandosi di un modello molto atteso, tantissimi sono i rumors comparsi in rete negli ultimi giorni. Alcuni possibili e altri decisamente da prendere con le molle.

Tra quelli sicuri possiamo indicare la dimensione del display, che dovrebbe essere una unità da 5.9″ con risoluzione 1920 x 1080, quindi Full-Hd e non Quad-Hd. Questa dimensione dovrebbe essere molto vicina alla realtà visti i precedenti modelli, Mate 7 e Mate 8, che avevano un display da 6″.

Tra le indiscrezioni poco credibili invece segnaliamo quella di Weibo, secondo cui il Mate 9 sarebbe dotato di una tecnologia Super Charge in grado di caricare la batteria del 50 % in soli 5 Minuti! Insomma una cosa tutta da verificare.


Varianti e Prezzi

E’ lecito aspettarsi che Huawei metta in commercio almeno tre varianti del Mate 9, anche in base ad una tabella comparsa in rete e che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa.

Una versione dovrebbe essere equipaggiata con 4 Gb di Ram e 64 Gb di memoria Interna, con tre colorazioni disponibili al lancio e un prezzo che si aggirerà intorno ai 480$. Una seconda versione da 4Gb di Ram e 128 Gb Interni disponibile in 5 colorazioni ad un prezzo di 585$.

huawei-mate-9-leak-650x245

Infine la versione PREMIUM, che offirà 6 Gb di Ram e 256 Gb di storage, disponibile in 6 colorazioni diverse con un prezzo di circa 705$.

Dopo la presentazione del 19 Ottobre è possibile prevedere la commercializzazione a partire dalla metà del mese di novembre. Vi terremo aggiornati su tutte le notizie che saranno rilasciate prima dell’uscita e ovviamente sui prezzi di vendita in Italia, non appena saranno disponibili.

Intanto fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovissimo Huawei Mate 9, cosa vi piace della possibile scheda tecnica e se avete intenzione di acquistarlo o meno.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 247 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: