M&A: ufficiale l’operazione UNISTRONG – STONEX

images

Dopo aver espletato tutte le procedure e l’iter approvativo, durato parecchi mesi, per unire alla multinazionale cinese la divisione di strumenti topografici di Stonex, oggi, con la firma dell’accordo, diventa ufficiale la confluenza. Così Stonex, impresa leader di strumenti tecnologici quali Laser, Scanner e GPS, sigla definitivamente l’accordo strategico per entrare a far parte della multinazionale UniStrong.

La multinazionale, quotata nella Borsa Cinese, con oltre 1 miliardo di euro di capitalizzazione, entra nel mercato topografico mondiale grazie ad un capital raising di quasi 100 milioni di euro. Davide Erba, fondatore di Stonex, viene confermato CEO e assume l’incarico di Presidente dello Sviluppo di UniStrong.

Davide Erba commenta la firma dell’accordo affermando: “I miei rapporti con la multinazionale UniStrong sono partiti molti anni or sono, questa operazione certifica semplicemente un percorso di reciproca stima e qualità operativa. Tengo a sottolineare il valore industriale di quanto abbiamo siglato, di fatto facendo confluire la divisione strumenti topografici avremo vantaggi su larga scala, mi riferisco sia alle opportunità commerciali che tecnologiche. Questa è una operazione unica, capace di valorizzare entrambe le realtà, di fatto iI mio nuovo ruolo all’interno di UniStrong testimonia la peculiarità della strategia: a differenza di altre operazioni industriali, sportive e culturali, ritengo l’intesa con la multinazionale un modello talmente “completo” dai contenuti di prodotto, di ricerca, di mercato, di finanza e dimensionale capace di valorizzare l’origine e il DNA italiano nel mondo”.

Per le altre attività industriali di Stonex, tutto resterà invariato confermando la politica di presidio su segmenti di tecnologia e software ad elevato valore aggiunto.

Con questa operazione, la multinazionale cinese UniStrong mira ad avere una rapida espansione nel mercato internazionale attraverso una politica di acquisizioni e di crescita per linee interne.

Cos’è UniStrong?

UniStrong è una società multinazionale con sede a Pechino focalizzata sull’industria GNSS. UniStrong vanta distributori in tutta la Cina e una linea di prodotti diversificata che comprende ricevitori GPS/GLONASS/COMPASS, navigazione multi-sistema e posizionamento, rilevatori ad alta precisione e sistemi di post-elaborazione dei dati GNSS.

Cosa fa Stonex?

STONEX è una società multinazionale con sede in Italia che si occupa di progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione per diverse applicazioni, che vanno dall’ingegneria civile, alla sicurezza, dai trasporti al settore minerario. L’azienda opera in tutto il mondo ed è presente in più di 80 Paesi attraverso una rete altamente qualificata di distributori e rivenditori. La gamma di prodotti STONEX comprende palmari GPS/GNSS, ricevitori topografici GNSS, ricevitori GPS/GNSS palmari per GIS & mapping, sistemi GPS/GNSS per realizzazioni reti CORS, laser scanner e software per il GIS, la topografia e il 3D scanning.

Davide Palmieri

Davide Palmieri è nato a Torino il 2 Ottobre del 2000, già dopo qualche anno dalla nascita inizia ad utilizzare il PC e ad appassionarsi sul mondo tecnologico e informatico. Attualmente è il CEO di TechnoBlitz.it, oltre ad essere anche il fondatore e il recensore principale lavora come Beta Master presso varie aziende.

wp_7320262 has 92 posts and counting.See all posts by wp_7320262

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: