Lumsing DVD-ROM/masterizzatore CD esterno: recensione

Questo prodotto Lumsing economico è indirizzato a coloro che necessitano di utilizzare un lettore DVD o CD su computer in cui non sono presenti come i vecchi netbook e i Tablet trasformarbili con Windows e i Surface di Microsoft.

Unboxing

All’interno della confezione troverete: il Lettore DVD/masterizzatore all’interno di una busta di plastica incastonato in delle protezioni di gomma per evitare che il lettore durante il trasporto si possa muovere e rompersi, un cavo USB Type-A/Type-B per connettere il dispositivo, e un cavo di alimentazione da interfacciare al computer via USB Type-A.

Funzionalità e Giudizio

Le dimensioni del prodotto sono di 19,2x 16,4 x 4,4 cm di spessore per un peso di 381g. Il prodotto non ha nessun brand che lo contraddistingue anzi e abbastanza anonimo sotto questo punto di vista, disponibile nella sola colorazione nera.

L’installazione è davvero semplice, basta collegarlo al PC, supporta Windows e Linux, mentre MacOS non è supportato secondo dati produttore non ho potuto confermare in quanto non possiedo un Mac.

Nella stragrande maggioranza dei casi se avete porte USB 3.0 sul PC, collegare il semplice cavo USB può bastare per poter utilizzare il masterizzatore, se non dovesse funzionare vuol dire che la porta del PC eroga corrente a meno di 1,5 A e 5v e bisogna collegare il secondo cavo di alimentazione sempre tramite USB del computer. Il prodotto ha una buona qualità costruttiva, la scocca del prodotto è in plastica di buona qualità.

Ho provveduto a smontare il case del prodotto  e ho trovato un masterizzatore  di marchio Sony Nec CRX880A, mentre la scheda per trasferire i dati dall’interfaccia P-ATA del masterizzatore al USB si basa sul chip Moai M110E B2.
Andando ad analizzare la fascia di prezzo a cui è offerto 21,99 euro su Amazon, il masterizzatore è obsoleto, con qualche euro in più si possono acquistare masterizzatori DVD di marche più blasonate, unica cosa positiva è che almeno hanno scelto un masterizzatore vecchio ma affidabile. A mio avviso la possibilità di poter masterizzare solo CD e non poter  masterizzatore DVD che possono essere soltanto letti,  l’uso del vecchio standard USB 2.0 invece del 3.0, rendono il prodotto appetibile solo a chi non ha grosse pretese e lo sfrutta saltuariamente. Se fosse stato anche un masterizzatore DVD a quel prezzo sarebbe divenuto un best buy.

 

Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.

cesaredisimone has 19 posts and counting.See all posts by cesaredisimone

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: