Honda Civic Type R

La nuova Honda Civic Type R batte il record del Nurburgring per le auto a trazione anteriore

Grandi notizie in casa Honda, ed ancora meglio, nel tracciato tedesco del Nurburgring. La nuova Honda Civic Type R ha appena battuto il record per le auto a trazione anteriore, con un tempo di 07:43:80, ben 5.41 secondi meno del precedente!

Honda Civic Type R, record su uno dei tracciati più famosi!

Ricordiamo infatti che il precedente record del circuito era detenuto dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S, con appunto un tempo di 5.41 secondi più lento. È ancora più impressionante il miglioramento rispetto alla generazione precedente della stessa Honda, ben 6.8 secondi! Il modello che ha stabilito il record è stato definito da Honda come:

a development model with technical specifications representative of the final car. Like the production car, it uses a 316bhp and 295lb ft VTEC turbocharged 2.0-litre engine.

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R Nurburgring Time Attack
April 2017
Worldwide Copyright: © Patrick Gosling, Chris Brown/ Beadyeye

Insomma, un modello molto potente ma comunque in grado di rappresentare quella che sarà l’auto di produzione finale. Altre specifiche che sono trapelate (e/0 dichiarate) dopo questo impressionante giro sul circuito del Nurburgring sono:

The latest model’s six-speed manual gearbox also has shorter gear ratios for more urgent performance, and the car weighs 16kg less than its predecessor, at 1366kg.

Tanti gli accorgimenti per far battere il record alla Honda Civic Type R

Si prospetta anche un sicuro miglioramente dei 5.7 secondi necessari per raggiungere le 62 miglia orarie del precedente modello. Sono stati comeunque tanti gli accorgimenti realizzati per rendere la Honda Civic Type R il più competitiva possibile, a partire da modifiche sull’allestimento interno, così riassunte:

Honda set the new ‘Ring record during the final phase of testing for the model, on a dry track with “optimum ambient temperature for the best tyre and powertrain performance”. The car’s only modification was a ‘floating’ roll cage that Honda said offered no improvements to rigidity. To compensate for the cage’s weight, the infotainment system and rear seats were removed.

Una signor macchina dal punto di vista delle prestazioni, senza dubbio. In attesa di ulteriori notizie, vi lasciamo al video ufficiale ed alla nostra fonte. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

FONTE autocar.co.uk