Iphone 8 cambia la scocca: sarà in acciaio INOX

Secondo Digitimes, Apple è in forte contatto con la società statunitense Jabil per affidare loro l’eventuale incarico di forgiare i nuovi telai in acciaio inox per i suoi dispositivi portatili relativamente alla gamma che uscirà nel 2017, tra cui anche Iphone 8.

L’ultimo iPhone che venne progettato con una scocca del genere, costituita quindi in in acciaio inox è stato l’iPhone 4s ma in quel caso venne messo in essere un diverso processo di fabbricazione.

Il telaio di iPhone 4S era frutto di un progetto basato su una macchina CNC ovvero una grande macchina a controllo numerico che taglia in maniera quanto più precisa possibile un enorme pezzo di acciaio.

La fucinatura invece è un processo alla cui base vi è una fase di pressatura dell’acciaio in una forma, sia con un martello di alimentazione che con una pressa o con l’aiuto di vari utensili e stampi.

E’ previsto che il telaio dell’ Iphone 8 sia in acciaio inox sia avvolto intorno ad un disegn del vetro comunemente chiamato “a sandwich” che dovrebbe contribuire ad una migliore resistenza ai graffi.

iPhone 8

Inoltre questa nuova base progettuale permetterebbe anche di introdurre la ricarica wireless e un con schermo OLED full size grazie alla rimozione del tasto Home che sembra verrà integrato direttamente nel display.

L’acciaio inossidabile sarà un materiale ben più costoso rispetto all’alluminio che è stato utilizzato nelle ultime generazioni di iPhone per Apple , ma dovrebbe garantire all’  Iphone 8 un altro premio e sensazione di robusta.

Ricordiamo inoltre che il design in vetro era già stato anticipato dal Ming Chi Kuo già molti mesi fa.

Via

Matteo Incani

Perito industriale nel ramo Informatica e Telecomunicazioni ed ex arbitro con la passione per la tecnologia come ausilio al lavoro. Tento quotidianamente di diffondere l'informatica e di renderla di facile comprensione.