Intel pronta a svelare i processori Coffee Lake, per contrastare Ryzen

Giusto qualche giorno fa vi avevamo parlato delle caratteristiche tecniche del chipset Intel di serie 300, che si pensava destinato ai processori Cannonlake. Tuttavia, sempre Benchlife, ha rivelato che Intel sarebbe pronta a svelare nuovi processori Kaby Lake X e Skylake X, entro fine maggio. Tali processori, di fascia extreme, saranno presentati insieme al nuovo chipset X299, Basin Falls. I chipset di serie 300  dovrebbero invece essere destinati a una nuova generazione di processori, chiamata Coffee Lake, che sarebbe pronta al lancio sul mercato, entro agosto 2017. Tutto questo sarebbe dovuto all’intenzione di contrastare il successo di AMD Ryzen, favorito dai prezzi bassi.

Basin Falls X299

Secondo Benchlife, il 30 maggio, Intel dovrebbe lanciare la prossima generazione di processori extreme, denominati rispettivamente Kaby Lake X, per le varianti a 4 core, e Skylake X, per le varianti a 6, 8 e 10 core. In contemporanea dovrebbe essere presentata la nuova piattaforma X299, nome in codice Basin Falls, con caratteristiche di fascia extreme. La presentazione ufficiale sarà probabilmente al Computex 2017.

Questo slideshow richiede JavaScript.

[wp_bannerize group=”banner stefano 1″]

Intel Coffee Lake

Per far fronte al successo di AMD Ryzen, Intel starebbe cercando di anticipare l’uscita dell’ottava generazione di processori, chiamata Coffee Lake e non più Cannonlake, che sarà probabilmente il nome della nona generazione di processori Intel. Infatti i nuovi processori manterranno l’architettura a 14 nm, ma offriranno un aumento delle prestazioni del 15%, rispetto a Kaby Lake. In contemporanea con Coffee Lake, che dovrebbe essere presentato ad agosto 2017, usciranno anche le nuove schede madri Z370, H370, Q370 e B370 (si presume che Intel manterrà le classiche lettere).

Non sappiamo se verrà cambiato il socket o se, come Kaby Lake e Skylake, anche i processori Coffee Lake utilizzeranno il socket LGA 1151. Questi modelli dovrebbero essere economicamente più vantaggiosi, per sperare di strappare una fetta di mercato ad AMD.

Coffee Lake

In risposta, AMD starebbe per svelare nuovi processori Ryzen, con 12 e 16 core, per la fascia extreme, insieme a un nuovo chipset.

Via