Installare Android 7 su Xiaomi Mi3 e Mi4

Una buona notizia per i possessori di Mi 3 e Mi4, se si è in attesa per Android 7.0, in quanto ufficialmente Qualcomm non aggiornera i driver grafici dei SoC montati da questi dispositivi e ufficialmente non avere Nougat. Anche se con la MIUI non si sente il bisogno di  installare le  custom ROM a molti potrebbe interessare provare le novità di Android 7.0 Nougat .  Rom cucinate su Android 7.0  sono disponibili per gli smartphone  come Nexus 4, Nexus 5, OnePlus, ecc, ma poche sono le  custom rom per i dispositivi Xiaomi. Un sviluppatore,  membro anziano di XDA, Vasishath ha sviluppato una custom ROM e rilasciato la build iniziale beta di Android 7.0 AOSP  per i dispositivi Xiaomi MI3 e MI4.

Per flashare la ROM occorre avere sul telefono la  recovery TWRP, qui sotto vi elencherò i passaggi da seguire sui due telefoni Xiaomi Mi3 e Mi4 per  aggiornarli all’ultima versione Android 7.0 Nougat di base AOSP e non MIUI 8.

N.B. La garanzia verrà invalidata se si seguono le istruzioni contenute nella presente guida. Lo Staff di TechnoBlitz non è responsabile per brick dei dispositivi o schede SD morte.

Leggi tutte le istruzioni con molta attenzione ed eseguite tutto a vostro rischio e pericolo.

Passaggi Pre-installazione:

1)CONTROLLO MODELLO DI TELEFONO

La guida qui menzionata è valida solo per gli  smartphone Xiaomi MI3W e MI4W e Mi 4 LTE. Non provare questo procedimento su altri dispositivi Android, potresti causare danni irreversibili al tuo dispositivo. Quindi, prima di procedere controllare il proprio  modello  nelle impostazioni del telefono Android. Per far questo vai nella pagina delle impostazioni del dispositivo e clicca l’opzione “Info sul dispositivo”.

2)FARE BACKUP DEI DATI

Non dimenticare il backup completo delle applicazioni Android, SMS, Contatti, registri delle chiamate, Preferiti delle pagine Browser. Questo è uno step  importante che si deve seguire, se non si vuole  perdere i propri dati o applicazioni personali.

Effettuare poi  da recovery TWRP  un backup del sistema, qualora  vogliate ripristinare la rom ufficiale Xiaomi successivamente. In quanto la ROM oggetto della guida e pur sempre in fase beta anche se lo sviluppatore la consiglia per uso quotidiano.

Per effetuare backup delle applicazioni  dei contatti e dei msg utilizzate l’app qui sotto:

Mentre per salvare i msg Whatsapp, effettuare un backup delle chat e delle immagini, e video bisogna andare sui tre puntini in altro destra cliccare:  Impostazioni >chat>backup delle chat.

3)Carica dispositivo rimanente almeno del 60%: Qualora il dispositivo si spegne durante il processo di flash della ROM, si potrebbe danneggiare seriamente  o diventare un fermacarte. Assicurarsi che la batteria del vostro dispositivo Mi 4 o Mi3 sia carica completamente o vicina al livello di carica batteria del 60-70%.

Dopo aver seguito questi accorgimenti che si effettuano di solito nelle operazioni di modding del dispositivo potrete eseguire la   guida vera e propria  qui sotto spiegata step by step.

 

Guida Installazione Android Nougat 7.0 [AOSP]

  1. Download AOSP 7.0 Nougat ROM per Xiaomi Mi 3 e Xiaomi Mi 4 selezionare la versione più recente.

  2. Scaricare ZeurionX Kernel , sì è necessario utilizzare questo Kernel personalizzato per eseguire Androdi 7 sul telefono.

  3. Scarica Gapps  Android 7.0 per Mi 3 e Mi 4 . Per installare le Google apps e il Play Store sul dispositivo.Per chi volesse le Gapps in formato mini andare qui selezionare piattaforma ARM e variante mini.

  4. Una volta che tutti e tre i file sono stati scaricati, salvateli sul telefono e ricordare la posizione dei file zip. Vi ricordo che la guida funziona solo con recovery TWRP se non l’avete provvedete ad installarla prima di continuare.

5. Spegnete il dispositivo se è acceso. Adesso dovrete avviare il dispositivo in modalità recovery,  per fare ciò dovete tenere premuto “il tasto Volume Giù + Tasto Power (accensione/spegnimento)”.

  1. Ora in modalità recovery fare un reset di fabbrica. Vai a Wipe> Advanced Wipe> Selezionare “Wipe cache”, “Dalvik cache”, Wipe “data” e fare uno slide a destra per confermare sulla TWRP.

  2. Una volta completato, torna alla schermata iniziale di TWRP e effettua l’opzione di installazione selezionando install, individuate il file zip della ROM  e strisciate per installare il file ROM.

  3. Al termine del processo, fate lo stesso per  il flash dei file zip del kernel  ZeurionX e Gapps .

  4. Ora effettuare nuovamente Wipe Cache  e Dalvik e riavviare il dispositivo.

9 .Per chi volesse avere i permessi di root attivi dovrete successivamente tornare in modalita recovery e flashare  Supersu(Root) scaricabile  da qui.

Il primo avvio potrebbe richiedere molto tempo! Se ci vogliono più di 30 minuti  effettuare nuovamente il processo di installazione.

Per qualsiasi dubbio o domanda contattateci tramite commenti qui sotto.

Via

Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.

cesaredisimone has 19 posts and counting.See all posts by cesaredisimone

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: