IFA 2016: Tutto quello che c’è da sapere su Samsung

BERLINO, Germania — 1° settembre 2016 — In occasione di IFA 2016, a Berlino dal 2 al 7 settembre, Samsung Electronics ha annunciato l’arrivo di innovative soluzioni tecnologiche, in grado di rivoluzionare l’esperienza di utilizzo dei consumatori nel segmento degli elettrodomestici, nel mondo IT e nel settore Audio Video.

In occasione di IFA 2016, Samsung ha inoltre rinnovato la propria fiducia nella tecnologia display Quantum dot, svelando l’SUHD TV da 88 pollici KS9800, che offre il meglio in termini di qualità di immagine e luminosità oltre a un video in grado di riprodurre fino a un miliardo di colori – al pari delle TV Samsung SUHD.

 

Samsung propone così la gamma più ampia di TV SUHD in Europa, con 19 formati da 43” a 88” pollici, sfruttando al massimo l’infinita flessibilità della tecnologia Quantum dot in termini di definizione e dimensioni dello schermo; è inoltre l’unica azienda in grado di offrire TV Quantum dot senza cadmio, come ha sottolineato il relatore, Jason Hartlove, Presidente e CEO di Nanosys e una delle voci più autorevoli in materia di tecnologia Quantum dot. Hartlove ha rivelato che Quantum dot è uno dei materiali per display più stabili e affidabili disponibili sul pianeta, che garantisce schermi eco-sostenibili dalle prestazioni eccellenti.

Per questo Samsung ha annunciato un nuovo piano di garanzia da 10 anni per i propri TV SUHD con display Quantum dot a copertura delle conseguenze di eventuali bruciature di pixel per un intero decennio.

Tutti i modelli di televisori UHD del 2016 hanno ottenuto la certificazione per Ultra High Definition (UHD) TV rilasciata da Digital Europe (DE), una delle organizzazioni più influenti in rappresentanza del settore della tecnologia digitale in Europa. I televisori Samsung, dalla line-up SUHD del 2016 ai TV UHD serie 6, hanno soddisfatto i restrittivi standard previsti da DE per la certificazione dei televisori UHD, che potranno quindi avvalersi del logo europeo UHD TV e dell’etichetta della Consumer Technology Association (CTA)

Won Jin Lee, Vice-presidente esecutivo della divisione Visual Display di Samsung Electronics, ha presentato la piattaforma di contenuti Samsung, la Smart Hub, annunciando l’instaurazione di una nuova partnership premium per contenuti HDR che consentirà di sfruttare al meglio il potenziale delle TV SUHD con tecnologia Quantum dot. Questa collaborazione prevede anche l’estensione agli Stati Uniti e all’Europa del servizio TV Plus di Samsung.

Samsung intensifica inoltre i rapporti di collaborazione con partner globali, quali Amazon e Netflix.  Quest’ultimo in particolare sta espandendo la propria gamma di contenuto HDR per i clienti europei, con titoli come Marco Polo, The Do-Over e I ridicoli sei. Anche partner del vecchio continente del calibro di RTVE e Insight TV cominceranno a proporre contenuti HDR nel secondo semestre 2016.

Samsung ha presentato inoltre le funzioni del Samsung Smart Remote che consente di navigare agevolmente tra tutti i propri dispositivi connessi con un unico telecomando. Lo Smart Remote è progettato per l’auto rilevamento di qualsiasi dispositivo esterno collegato alla TV, semplificando il passaggio da uno all’altro e l’utilizzo – senza doversi districare in una giungla di telecomandi.

Esperienza audio cinematografica grazie alla nuova soundbar HW-K950 dotata di tecnologia audio Dolby Atmos®.

Samsung ha ribadito la propria posizione di leader nell’ambito dei prodotti audio per il settore home e come produttore di soundbar numero uno della regione. Tra i prodotti in mostra la serie Samsung Wireless Audio 360 e la soundbar HW-K950 dotata di tecnologia audio Dolby Atmos®.

Con una configurazione a 5.1.4 canali audio, la soundbar HW-K950 è dotata di 15 altoparlanti, inclusi l’altoparlante principale anteriore, quelli posteriori e il subwoofer. L’innovativa tecnologia della soundbar, progettata per creare un audio più realistico, proietta il suono sia orizzontalmente attraverso la stanza che verticalmente verso il soffitto, per un’esperienza audio cinematografica incredibilmente coinvolgente. Insieme alla TV SUHD, al lettore Blu-ray Ultra HD, e all’ecosistema dei contenuti HDR, tale gamma rende Samsung l’unica società in grado di fornire l’esperienza completa di intrattenimento home 4K.

I monitor CFG70 e CF791 abbinano la tecnologia quantum dot alle funzionalità “player-friendly”

Samsung ha inoltre presentato i primi monitor per computer al mondo dotati di tecnologia Quantum dot – il nuovo CF791, con uno schermo Ultra Wide QHD da 34” e lo straordinario CFG70, il primo monitor curvo ottimizzato per il gaming con un tempo di risposta per immagini in movimento di un millisecondo e frequenza di aggiornamento di 144 Hz per esperienze di gioco fluide e agili.

Il nuovo monitor curvo CFG70 si caratterizza per il design “Super Arena” che abbina alla curvatura 1800R l’illuminazione a LED che interagisce con il suono, e rende ancora più intenso il brivido della vittoria. Il CFG70 agevola ulteriormente il gioco grazie alla pratica interfaccia Gaming UX OSD che offre la possibilità di accedere all’intuitivo pannello di controllo e visualizzare in un solo colpo d’occhio le impostazioni principali. Cambiare le impostazioni di gioco è semplice anche grazie ai tasti shortcut sul lato frontale e sul retro del monitor.

Innovativi elettrodomestici rivoluzionano la casa smart di Samsung

La spinta di Samsung per ridefinire la consumer experience non si limita solo all’ambiente living. Nel corso degli ultimi tre anni, il settore degli elettrodomestici di Samsung è cresciuto a un ritmo circa cinque volte superiore rispetto a quanto si è assistito nel resto del settore in Europa. Grazie al successo dei nuovi prodotti come AddWash, lanciata per la prima volta all’IFA 2015, Samsung è diventato il numero uno tra i marchi di lavatrici di alta gamma in Francia, Polonia, Italia e Regno Unito.

In occasione dell’IFA 2016, Samsung ha annunciato due innovative soluzioni di lavaggio che si aggiungono alla gamma AddWashTM , la Lavasciuga e la gamma di lavatrici Slim. La nuova linea di lavasciuga Add WashTM – caratterizzata dal nuovo modello serie WD6000 che lava 9kg e asciuga 6kg – combina la tecnologia AddWashTM al programma esclusivo Air Wash che in meno di un’ora rinfresca e igienizza il bucato. La gamma AddWash Slim si compone di tre modelli – disponibili in diverse capacità, 6 kg, 7 kg, 8 kg e 9 kg – e progettati per adattarsi al meglio allo stile di vita di oggi sempre più frenetico e a spazi abitativi sempre più ottimizzati, ma senza sacrificare i grandi carichi fino a 8kg di lavaggio.

Samsung presenta 3 nuove gamme di elettrodomestici da Incasso: oltre alla linea premium Chef Collection già esposta all IFA 2015, ecco nascere la linea Contemporary con il nuovo frigorifero Samsung versione Built-in che porta con sé le tecnologie che hanno segnato la leadership nel mercato free-standing. A queste due si aggiunge la Black Line, caratterizzata da elettrodomestici con finitura nera semi-opaca in grado di portare un tocco di stile e design a uno spazio tradizionale come la cucina.

Il nuovo frigorifero da incasso della linea Contemporary si integra perfettamente negli arredi e offre prestazioni eccellenti grazie a tecnologie innovative, come la funzione No Frost, il doppio  circuito di raffreddamento Twin Cooling PlusTM e il cassetto a temperatura regolabile Cool Select Zone Plus.

In mostra a IFA anche il frigorifero KitchenFitTM della linea Chef Collection, la serie di elettrodomestici premium di ultima generazione nata dalla collaborazione di Samsung con gli Chef Stellati del Club Des Chef.

Samsung ha inoltre annunciato l’imminente arrivo in Europa dell’innovativo frigorifero Family Hub, dotato di tecnologia IoT (Internet of Things) che offre alle famiglie modalità innovative per organizzare e gestire i propri alimenti, fare la spesa e consultare ricette online. Permette inoltre di connettersi in qualunque momento dal proprio smartphone per utilizzare le fotocamere interne del frigorifero, condividere shopping list e monitorare le scadenze dei propri alimenti. Ecco che la cucina diventa il cuore della casa, in cui la famiglia si incontra e condivide la prioria quotidianità. Con un click è infatti possibile accedere a contenuti legati all’intrattenimento, effettuare il mirroring della TV, lo streaming della musica attraverso gli altoparlanti integrati e usufruire dei servizi dell’app Smart Home per controllare gli altri elettrodomestici Samsung connessi.

Il nuovo frigorifero combinato (ovvero con lo scomparto freezer in basso), è dotato di tre fotocamere integrate che scattano fotografie all’interno del vano frigo a ogni chiusura delle porte; in questo modo, anche da remoto attraverso lo smartphone, è sempre possibile sapere che ingredienti sono a disposizione e tenere traccia della scadenza dei prodotti. Inserendo  infatti il numero di giorni mancanti alla scadenza si avvia il conto alla rovescia, disponibile sia sul touchscreen della porta del frigorifero, che a distanza,  con la funzione Food Reminder integrata nell’app Smart Home.

E a tutte le famiglie sempre in movimento, che hanno poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, ci pensa Family Hub che con la funzione Online Shopping offre la possibilità di fare la spesa in tutta comodità, senza allontanarsi dalla cucina. Samsung sta infatti avviando varie collaborazioni a livello europeo con aziende che offrono servizi di spesa online, come Eataly e Supermercato24.

Inoltre tutti i membri della famiglia che amano cucinare possono finalmente preparare piatti gourmet con un solo click, consultando in esclusiva le ricette del Club des Chefs Samsung, e ancora migliaia di ricette di partner internazionali come All Recipes, l’app di ricette campione di download.

E per avere sempre sotto controllo gli impegni di tutta la famiglia, Family Hub è stato dotato dello schermo touchscreen Full HD da 21,5 pollici, che attraverso l’app Smart Home consente di condividere foto e promemoria in tempo reale e da qualsiasi luogo; è possibile inoltre sincronizzare i calendari dei propri smartphone e condividere gli impegni familiari grazie all’app Sticki.

Via

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: