HUAWEI abbandona Android?

Il mondo smartphone come lo conosciamo oggi ruota intorno a due sistemi operativi predominanti, Android di Google e Ios di Apple. Windows 10 di Microsoft infatti, nonostante avesse delle ottime potenzialità, sembra essere stato abbandonato dalla casa di Redmond e dagli sviluppatori che tardano tantissimo a rilasciare app dedicate.

Non è una novità quindi che, di tanto in tanto, si vociferi di case che starebbero studiano un loro sistema operativo per controbattere questo “duopolio”. Dopo Samsung che ha creato e il suo TIZEN OS e Lenovo che, come annunciato lo scorso autunno, sta lavorando ad una propria piattaforma proprietaria, questa volta tocca a HUAWEI!.

Il produttore Cinese infatti, secondo alcuni rumors, starebbe lavorando segretamente allo sviluppo di un proprio OS, per sganciarsi da Google e proposti come un’azienda completa, con un proprio ecosistema ben implementato, e capace di fornire quindi sia Hardware che Software. Allo sviluppo di questa piattaforma starebbe lavorando un Team di sviluppatori con base in Scandinavia, che comprenderebbe anche ex dipendenti Nokia, e sarebbe basato proprio su Android. Lo scopo di Huawei è quella di conquistare nuove fette di mercato negli Stati Uniti e, per farlo, mira a seguire le orme della Apple.


Nell’attesa che questo sistema operativo sia pronto e commercializzabile però la casa Cinese sta anche lavorando per migliorare la propria interfaccia Emui, che viene spesso criticata per essere troppo assomigliante proprio ad Ios di Apple: allo scopo infatti, con una mossa che potrebbe sembrare in apparenza contraddittoria, è stato assunto Abigail Brody ex designer proprio alla APPLE!!!

In definitiva Huawei si dimostra molto attiva per offrire la miglior esperienza d’uso ai propri utenti, e non potrebbe essere altrimenti trattandosi del terzo produttore al mondo di smartphone, e punta sempre più in alto con un proprio ecosistema perchè, citando quallo che riportano alcune fonti “non vuole più essere la stampella di Android“.

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 246 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: