HTC Vive VR, oltre 140.000 vendite

Vive VR di HTC è stato lanciato ad aprile, ma fino ad oggi l’azienda è rimasta riservata sui numeri di vendita.

Dato che la realtà virtuale è ancora un mercato relativamente nuovo, non ci si aspetta un enorme numero di headset venduti, ma secondo il presidente di HTC, Cher Wang, l’azienda di Taiwan ha venduto oltre 140.000 unità Vive, che parrebbe un buon risultato. HTC deve infatti affrontare una dura concorrenza da case del calibro di Oculus Rift e il sistema PlayStation VR recentemente commercializzato da Sony, ma nonostante ciò HTC Vive sta vendendo abbastanza bene.

In confronto a PlayStation VR di Sony HTC ha un ritardo significativo dato che i nipponici hanno venduto 50.000 unità solo in Giappone nei  primi tre giorni con una previsione delle vendite a livello globale di 2 milioni di unità in un anno. Merito di ciò è in gran parte dovuto al fatto che ci sono oltre 40 milioni di PlayStation 4 in circolazione, vantaggio che HTC non può sfruttare, così come il fatto che Sony vende il suo prodotto alla metà del prezzo di Vive.


Con l’HTC Vive che rappresenta la fascia alta del mercato VR, ci sono ben poche possibilità  di iniziare a vendere improvvisamente milioni di unità, come  dovrebbe accadere con PlayStation VR. HTC stessa potrebbe scegliere di adottare una strategia simile a quella di Oculus e pensare di sviluppare un headset stand-alone da vendere ad un prezzo più accessibile

HTC fa fronte ad una dura concorrenza, come Google e Samsung,  che sta investendo pesantemente sui VR, per cui potrebbe essere necessario cambiare la strategia di marketing per aspirare a diventare uno leader del settore nel lungo periodo.

Matteo Incani

Studente di informatica e telecomunicazioni, ex arbitro di calcio.

matteo-incani has 29 posts and counting.See all posts by matteo-incani

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: