Gorilla Glass 5, Galaxy Note 7 più resistente alle cadute

Uno degli incubi peggiori di chi possiede uno smartphone è la rottura dello schermo in seguito a una caduta, anche da un’altezza non molto elevata, come quella di una tasca dei pantaloni o quella di una borsa. Tuttavia le aziende che producono cercano sempre nuovi metodi per rendere il vetro dei display molto più resistente alle sollecitazioni fisiche, diminuendo il rischio di graffi e fratture. Per esempio, in questi ultimi giorni, Corning, celebre azienda che produce i famosi Gorilla Glass, ha mostrato in un video le caratteristiche del suo nuovo prodotto, il Gorilla Glass 5.

Che cos’è un Gorilla Glass?

Come si può facilmente intuire il Gorilla Glass non è un semplice vetro, poiché sarebbe molto meno resistente. Per produrlo sono necessari vari processi produttivi, infatti il normale vetro deve essere rinforzato chimicamente. La procedura consiste nell’immergere il vetro in un bagno ad alta temperatura contenente sali di potassio. Così facendo, nel vetro, gli ioni sodio vengono sostituiti da ioni potassio, che, grazie alle loro proprietà, rendono il vetro più resistente a graffi e rotture. Oltre a questo processo sono effettuate ulteriori procedure, alcune delle quali brevettate e utilizzate solo da Corning.

Le innovazioni portate dal Gorilla Glass 5

Ogni nuova generazione di Gorilla Glass ha portato grandi novità e miglioramenti. Nel caso del Gorilla Glass 5, Corning afferma che è in grado di resistere a cadute da 1.6 metri nell’80% dei casi. Questo significa che, se il telefono ci cadesse mentre stiamo parlando al telefono, ci sarebbero poche probabilità di rottura del display. Oltre a tutto ciò, il GG5 è comunque resistente ai graffi e promette di mantenere un’elevata sensibilità del touch-screen. Inoltre non dovrebbe interferire con la visione dei colori del pannello LCD o AMOLED sottostante.

Utilizzo del Gorilla Glass 5 nei nuovi Galaxy Note 7 e iPhone 7

Nonostante Samsung non abbia confermato che il Note 7 sarà protetto dal nuovo Gorilla Glass 5, è comunque possibile che il GG5 possa debuttare con il nuovo top di gamma Samsung. Inoltre non sarebbe la prima volta che un nuovo vetro di Corning sia lanciato sul mercato con un dispositivo Samsung. In ogni caso manca poco alla presentazione ufficiale del Samsung Galaxy Note 7, che verrà trasmessa in diretta da New York su YouTube il 2 di Agosto.

Anche il nuovo iPhone di Apple potrebbe vantare la protezione del Gorilla Glass 5, oppure di una sua variante con nome diverso, ma con le stesse caratteristiche. Infatti altri dispositivi Apple avevano utilizzato vetri prodotti da Corning. Anche in questo caso la presentazione del nuovo top di gamma Apple è vicina.

Infine bisogna ricordare che la resistenza del Gorilla Glass 5 dipenderà anche dalla scocca progettata dai vari brand e dallo spessore scelto.

Via

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 97 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: