Google Pixel VS OnePlus 3: Qual è il migliore?

Google Pixel vs OnePlus 3: Qual è il migliore?

Questa è sicuramente una delle domande che più mi sono state fatte in questo ultimo periodo visto la grande somiglianze dei due dispositivi, quindi oggi vi darò una risposta analizzandoli entrambi.

Da una parte abbiamo uno dei top di gamma cinesi più discussi in questi ultimi anni che è sicuramente il OnePlus, uno smartphone con hardware da top di gamma ad un prezzo molto competitivo, dall’altra abbiamo i Pixel, i nuovi smartphone marchiati Google che hanno da subito attirato la nostra attenzione viste le premesse di Google non da poco.

Viste le caratteristiche hardware simili, conviene realmente spendere più di 649$ (Prezzo di listino per il modello base di Pixel) o si può benissimo farne a meno ed acquistare One Plus 3 ad un prezzo nettamente inferiore?

Google Pixel vs OnePlus 3 – Display

Naturalmente, avendo lo schermo di due dimensioni diverse, avrete due esperienze abbastanza diverse.

C’è da precisare una cosa che molti non sanno, i Google Pixel hanno due risoluzioni diverse: Pixel ha un display FullHD mentre il Pixel XL offre il QHD, nell’uso quotidiano ovviamente non cambierà molto, ma staremo a vedere come si evolverà la cosa con esperienze relative ai VR di Google e non.

Su OnePlus 3 troviamo un display con risoluzione pari a quella del fratello minore di Google Pixel e quindi FullHD (1080×1920) e non compatibile con il VR Daydream a differenza degli smartphone Google, cosa da non sottovalutare se siete appassionati di VR o volete comunque cimentarvi in questa esperienza che sicuramente sarà supportata da Google e i suoi Pixel a pieno.

Entrambi montano un display Amoled.

Google Pixel

 

Google Pixel vs OnePlus 3 – Hardware

OnePlus 3 offre una scheda tecnica degna di nota per il prezzo al quale la offre, un top di gamma ad un prezzo più che cheap per quanto riguarda il mondo degli smartphone.

OnePlus 3 monta uno Snapdragon 820, lo stesso chip montato da HTC 10 e alcuni modelli di Galaxy S7 e 6 GB di ram in modo da rendere le sue operazioni nel quotidiano e non molto fluide e reattive, senza tempi di attesa o microlag.

Dall’altra parte c’è lo smartphone di Google che monta il nuovo Snapdragon 821 che sulla carta dovrebbe offrire il 10% di prestazioni in più rispetto al suo predecessore (820) e con 4 GB di Ram.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione OnePlus 3 c’è solo nel modello da 64 GB mentre Google offre anche la versione da 32 e 128 GB.

Sfortunatamente nessuno dei due supporta la MicroSD, nota dolente per entrambi, sicuramente non da poco.

Google Pixel vs OnePlus 3 – Software

Entrambi gli smartphone montano Android ma con delle differenze.

Le più ovvie sono che OnePlus 3 continua ad avere ancora Android Marshmallow mentre i nuovi Pixel usciranno ovviamente già con la nuova versione di Android Nougat.

Questo significa che Pixel avrà vantaggi per quanto riguarda le nuove funzionalità come: la Split-screen mode e migliore autonomia.

Fortunatamente i possessori di OnePlus 3 non dovranno aspettare molto per il rilascio di Nougat, ma ricordiamo che non saranno compatibili con Daydream e quindi Google rimane un piccolo passo avanti.

Per quanto riguarda le altre piccole differenze ricordiamo che Pixel avrà il suo launcher proprietario così come OnePlus 3 avrà OxygenOS dove le differenze sono per lo più grafiche, ma vi invito a leggere i nostri articoli per saperne di più riguardo le due customizzazioni dei produttori, un fattore importante sarà vedere come OxygenOS funzionerà con Android Nougat.

Google Pixel vs OnePlus 3 – Camera

Per entrambi i modelli di Google Pixel avremo una fotocamera da 12.3 Megapixel f/2.0, non abbiamo ancora avuto modo di testarla effettivamente ma sulla carta e dalle foto che sono state mostrate da Google sembrerebbe che finalmente si sia data una svegliata rispetto agli scorsi anni in cui la fotocamera era uno dei suoi punti deboli.

Su OnePlus 3 troviamo una fotocamera invece da 16 Megapixel che abbiamo trovato ottima e che potrete visionare voi stessi visti i numerosi scatti presenti in rete.

Entrambi gli smartphone posso registrare video in 4K ed entrambi hanno una fotocamera frontale da 8 Megapixel, ottima per gli amanti dei selfie.

Pixel

Google Pixel vs OnePlus 3 – Batteria

Abbiamo trovato la batteria di OnePlus 3 abbastanza incerta, in alcuni test lo smartphone riusciva a resistere 17 h, in altri casi con determinate applicazioni la batteria aveva un drain non da poco, ma con una batteria da 3,000mAh penso che individuando queste app e utilizzandole il meno possibile e killandole in backround la vostra batteria potrà avere l’autonomia sufficente per portarvi a sera.

Google Pixel monta una batteria da 2,770mAh mentre Pixel XL una da 3,450mAh, purtroppo possiamo solo parlare sulla carta visto che ancora non abbiamo avuto modo di provarli ma possiamo dire con certezza che visto il vantaggio di energia dato da uno schermo AMOLED e Android Nougat Google non ci deluderà.

Entrambi i telefoni sono dotati di USB Type-C e ricarica rapida.

Google Pixel vs OnePlus 3 – Prezzo e rilascio

OnePlus 3 è già disponibile ad un prezzo di circa 400€.

I Google Pixel saranno disponibili dal 20 ottobre con i seguenti prezzi:

Pixel 599$ (32GB) 699$ (128GB)

Pixel XL 712$ (32GB) 819$ (128GB)

Google Pixel vs One Plus 3 – Conclusioni

Volete uno smartphone che almeno sulla carta si avvicini ad un top di gamma ma non volete spendere molto?Andate di OnePlus 3.

Se volete avere invece uno smartphone con tutti i servizi google, andate di Pixel.

Nessuno dei due sarà proclamato vincitore, la sceltà dello smartphone è personale, noi vi abbiamo fatto un confronto, ora starà a voi decidere se vale la pena acquistare Pixel o risparmiare e comprare OnePlus3.

C’è da dire anche che OnePlus è sicuramente un telefono ancora di nicchia, che io personalmente consiglio solo a chi di smartphone se ne intende e che ha la buona volontà di smanettarci, visto la grande quantità di sviluppatori e mod disponibili per quest’ultimo.

VIA

 

 

 

facebook-profile-picture

Claudio Bellanti

Mi chiamo Claudio, ho 17 anni e vengo da Palermo. Amante della tecnologia fin da piccolo, ora divenuto programmatore e membro dello staff di Technoblitz.

claudio has 24 posts and counting.See all posts by claudio

  • Davide Giorgio

    Infatti….io ho acquistato oggi a 399

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: