Google Assistant

Google Assistant arriva sui dispositivi Apple

Tempi duri per Siri. Google ha, infatti, annunciato, durante la conferenza Google I/O 2017, che presto il suo assistente personale, Google Assistant, arriverà anche sui device di Apple.

A proposito di questa possibilità erano già circolate diverse voci nei giorni scorsi, oggi l’azienda di Mountain View ha confermato questa notizia.

Gli utenti della mela morsicata, ovviamente, non potranno sostituire Siri con Google Assistant ma saranno in grado di utilizzarlo tramite l’app dedicata di Google.

Oggi sono entusiasta di annunciare che Google Assistant è disponibile per iPhone

ha dichiarato Scott Huffman, direttore tecnico a Google.

Il confronto tra Google Assistant e Siri

Dai più, l’assistente digitale di BigG è considerato più potente se confrontato con la versione attuale di Siri. Infatti, Google Assistant è in grado di esprimere concetti più complessi e permette interazioni con app di terze parti. Inoltre, grazie agli accordi stretti da Google, è anche in grado di controllare i dispositivi connessi.

Altra novità annunciata oggi e che riguarda sempre Assistant è l’introduzione della possibilità di interagire con l’assistente in maniera testuale e non solo tramite la voce. Questo permetterà una interazione più discreta, utile in alcune situazioni.

L’azienda ha introdotto per la prima volta Google Assistant sul proprio smartphone Pixel. Successivamente l’assistente è arrivato su altri modelli Android. Si conta che al giorno d’oggi, Assistant sia disponibile su 100 milioni di dispositivi.

Presto Google Assistant parlerà nuove lingue

Al momento le conversazioni con l’assistente vocale di Google possono essere sostenute solo in inglese e questo rappresenta un piccolo neo. Siri, invece, è disponibile in diverse lingue.

Le cose, però, stanno per cambiare. Molto presto Google Assistant parlerà Francese, Tedesco, Portoghese e Giapponese. Entro la fine dell’anno, invece, si aggiungeranno Italiano, Spagnolo e Coreano.

Infine, l’azienda ha rilasciato il nuovo SDK dedicato ad Assistant per permettere a produttori di smarphone, TV smart e molti altri dispositivi tecnologici, di integrarlo direttamente nei loro prodotti.

Via