Gmail introduce la Smart Reply (risposta automatica intelligente) su Android e iOS

Gmail introduce la Smart Reply (risposta automatica intelligente) su Android e iOS

La Smart Reply è una feature disponibile in Inbox su Gmail e Google Allo che suggerisce la risposta ideale alla mail che è appena stata ricevuta. La differenza sostanziale con le risposte veloci già impostate è che questo algoritmo calcola una risposta nello stile con cui di solito scriviamo le mail, conferendo una certa “umanità” alla mail.

[adrotate banner=”8″]

La nuova feature Smart Reply di Gmail suggerisce tre diverse risposte in base alla mail ricevuta. Una volta selezionata una, essa si trasforma in un testo, il quale può essere modificato o ampliato. Successivamente, la mail si spedisce come ogni altro messaggio. La cosa notevole è che più si usa questa feature, più Smart Reply impara dalle risposte e scrive più simile a come scriverebbe l’utente stesso.

La nuova feature Smart Reply di Gmail impara dalle nostre risposte e risponde in automatico alle mail in arrivo

Nel proprio blog, Google spiega come funziona l’algoritmo. Smart Reply utilizza il machine learning per assimilare il nostro stile di scrittura, l’utilizzo della punteggiatura, la grammatica e la lunghezza delle frasi. Dall’altra parte del display, non sembrerà di avere a che fare con un computer. Google ci fa un esempio per capire meglio: Smart Reply capirà se siamo più tipi da “Grazie.” o da “Grazie!”. Una feature veramente comoda che potrebbe effettivamente rendere l’utilizzo delle mail molto più veloce, anche se non tutti saranno contenti sapendo che una macchina continua ad assimilare le proprie risposte. Qua sotto, una GIF che ne mostra il funzionamento.

Al momento, essa è disponibile solo in inglese. Nelle prossime settimane, essa supporterà anche lo spagnolo. La nuova funzionalità è disponibile per Gmail sia per Android che per iOS. Per quanto riguarda l’italiano, non si sa nulla, ma probabilmente servirà qualche mese per completarne lo sviluppo. Restate aggiornati per saperne di più.

Gmail introduce la Smart Reply (risposta automatica intelligente) su Android e iOS

Via