Galaxy S8, debutto anticipato per “colpa” del Note 7?

Secondo indiscrezioni riportate dal sito Sammobile, molto informato sui fatti della casa Coreana, Samsung starebbe pensando di accelerare la produzione e la messa in commercio del prossimo Galaxy S8. La notizia avrebbe del clamoroso, se fosse confermata. La ragione di tale scelta è presto detta: la situazione che si è creata con il Note 7, con tutti gli incidenti accaduti agli utenti di tutto il mondo e che stanno continuando a moltiplicarsi, potrebbe rappresentare un vero e proprio disastro economico.

Secondo le prime stime tra risarcimenti, sostituzioni e modifiche progettuali al phablet, che doveva rappresentare il fiore all’occhiello di Samsung per questo 2016, le perdite per la società coreana potrebbero arrivare alla cifra mostruosa di 14 Miliardi di Euro!!  Senza considerare il fatto che, visto i dubbi che ora gli utenti hanno verso il Note 7, la vita di questo dispositivo potrebbe essere molto breve.

La strada che Samsung sta pensando di percorrere quindi, è velocizzare la produzione dell’S8 per metterlo subito in commercio. In questo modo si riuscirebbero a tamponare il buco finanziario prodotto dal recente insuccesso e, cosa più importante, si cercherebbe di riconquistare la fiducia degli utenti. Il Galaxy S8 quindi, che era atteso tra febbraio e marzo al MWC di Barcellona come al solito, potrebbe esordire entro la fine del 2016.

RUMORS

Ma cosa sappiamo già del nuovo device della serie S? E’ importante fare il punto della situazione attuale, visto che lo smartphone potrebbe esordire sul mercato nei prossimi mesi. Ad oggi il Galaxy S8 è conosciuto con il nome in codice PROJECT DREAM, il che fa supporre che il dispositivo dovrebbe supportare la realtà virtuale DayDream, recentemente presentata da Samsung.

In oriente di parla insistentemente del nuovo display che Samsung avrebbe intenzione di montare sull’S8, e che molti definiscono “mostruoso”. Il pannello sarebbe un dispositivo BioBlue 4k, tecnologia che porterebbe la densità dei pixel alla cifra incredibile di 806ppi, quasi il doppio dei display degli ultimi top di gamma 2016. Questo valore farebbe sembrare antiquati anche schermi di modelli come l’S7 e appunto il Note 7. Il dispositivo verrà presentato in due versioni, una da 5.1″ e una da 5.7″ entrambi Dual Edge.

Hardware

Oltre a questo fantastico display il dispositivo presenterà caratteristiche tecniche di primissimo ordine. Per il processore infatti la scelta sarebbe ricaduta sullo Snapdragon 830, un chipset nuovissimo realizzato con processo produttivo a 10 nanometri. Ad accompagnare il chip di Qualcomm dovremmo trovare ben 6Gb di memoria Ram (qualcuno parla addirittura di 8Gb,chissà che Samsung non voglia sbalordire) e 256 GB come taglio massimo di memoria interna. Presenti uno scanner dell’iride, la porta Usb Type-c


Molta attenzione è stata riservata anche al comparto fotografico. Come molti top di gamma 2016 anche questo S8 dovrebbe essere equipaggiato con una doppia fotocamera posteriore. Il sensore, o per meglio dire i sensori, dovrebbero essere da 12 Megapixel, anche se c’è qualche rumors che parla di 18 o addirittura 24. Ma ci sembrano dei numeri davvero poco credibili.

Anche la batteria, nota dolente di Samsung in questi ultimi giorni, sarebbe stata oggetto di evoluzione. S8 dovrebbe montarne una da circa 4000 mAh.

In definitiva Samsung si sta muovendo velocemente per coprire questo BUCO che si è venuto a creare per “colpa” del Note 7. E non poteva essere altrimenti: si sarebbe corso il rischio di lasciare campo libero ad Apple e al suo iPhone 7, e questo è un rischio e una situazione che in Corea non potevano proprio accettare. Ovviamente nessun componente di questo nuovissimo dispositivo sarà lasciato al caso, tutto sarà curato nei minimi dettagli. Un nuovo insuccesso potrebbe essere un colpo tremendo per Samsung.

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 244 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: