Fire Emblem Heroes

Fire Emblem Heroes, Nintendo lancia un ultimatum agli utenti

In qualsiasi programma o app scaricata, c’è sempre un lungo ed interminabile contratto che tutti noi utenti evitiamo di leggere, scorrendo verso la spunta “ accetto”, non pensando forse alle conseguenze reali che porta l’accettazione. Ma Nintendo ne è conscia, e con la sua ultima app, Fire Emblem Heroes, ha dovuto mostrare all’utenza la pericolosità delle conseguenze di chi non rispetta la legge.

Nintendo tiene d’occhio l’utenza di Fire Emblem Heroes, e lo rivela sullo store

Per chi non lo sapesse, Fire Emblem Heroes non è solo un’app nello store scaricabile gratuitamente (sia Apple store che Google Play) che permette di giocare ad un nuovo spin off, ma una vera e propria raccolta di eroi di una saga di videogiochi di 12 capitoli che Nintendo, assieme ad Intelligent System, hanno creato ormai quasi 30 anni fa.

Dal primo capitolo per NES ad oggi, Nintendo ha sempre avuto un occhio di riguardo per questa particolare saga, sviluppasi con storie incredibili, personaggi ben caratterizzati e studiati nel minimo dettaglio, approdando sul mercato europeo solo nel 2003 con risultati eccellenti.

Ed proprio per il risultato ottenuto che Nintendo ha sviluppato un’app gratuita con un nuovo spin off che racchiude lo spirito integro dei vari capitoli, assieme a tutti i personaggi (disegnati in stili diversi, per mantenere la sottile differenza di creazione che caratterizza ogni singolo gioco).

Questo free to play ha molto scosso gli utenti e i fan che hanno subito iniziato la loro avventura tra un combattimento e l’altro in una grafica semplice e 2D, contendendosi i premi e completando le missioni per ottenere i tesori necessari a far livellare i propri personaggi, ed è per questo motivo che Nintendo si è allarmata.

Un messaggio semplice e conciso

L’hakicng ed il cheating sono la facile scorciatoia del mondo video ludico, e per coloro che desiderano ottenere tutto e subito. Già si sono sviluppati più sistemi per ottenere “Orbs” (oggetti di gioco necessari ad evocare gli eroi), tra app e siti adibiti a vincere facile. Ma Nintendo è purtroppo abituata a questi tipi di attacchi (Pokèmon è un altro titolo fortemente preso di mira per l’hacking), ed ha deciso di mostrare all’utenza un messaggio nello store, che cita:

“Grazie per aver giocato a Fire Emblem Heroes. Dall’uscita del gioco, abbiamo rilevato un uso improprio dell’applicazione da parte di alcuni utenti. Per gestire questa situazione abbiamo preso delle contromisure, come il blocco temporaneo di alcune funzionalità.

Tuttavia perchè gli utenti possano giocare divertendosi nel rispetto dell’accordo di licenza, chi dovesse fare un uso improprio dell’app potrebbe venire sospeso dal gioco e perdere l’accesso a tutti i dati salvati e agli oggetti, incluse le sfere.

Chiediamo a tutti i giocatori di rispettare l’accordo di licenza e il codice di condotta, e ci auguriamo che continui a divertirti con Fire Emblem Heroes“.

Speriamo in queste prime  e giuste minacce, sperando che l’utenza capisca il valore e il lavoro che si cela dietro un prodotto, comprendendo i rischi evitabilissimi e possa giocare pulito.