Fibra ottica a 1 Terabit al secondo è realtà

Mentre in Italia si parla ancora di fibra ottica a 500 Mbps, o al massimo a 1 Gigabit al secondo, all’Università di Monaco di Baviera, grazie a una tecnica di modulazione innovativa, è stata raggiunta la strabiliante velocità di 1 Terabit al secondo su fibra ottica, cioè circa 1000 Gigabit al secondo. L’esperimento è stato condotto con la partecipazione di Nokia Bell e Deutsche Telekom.

La tecnica PCS e la fibra ottica a 1 Terabit

In particolare, una serie di ottimizzazioni della banda offerta dalla fibra ottica, grazie alla tecnologia “Probabilistic Constellation Shaping”, hanno portato a una trasmissione con il minor numero di interferenze mai registrato. La PCS, infatti, porta a utilizzare maggiormente le frequenze più basse e meno soggette a interferenze, riducendo anche il numero di informazioni inviate sui canali a frequenza più elevata, che sono più vulnerabili. Il tutto grazie alla modulazione di ampiezza in quadratura (QAM).

In questo modo la velocità di trasmissione ha raggiunto il Tbps, che rappresenta quasi la massima velocità raggiungibile sulla fibra ottica, ovvero il limite di Shannon.

I test sono stati effettuati sulle dorsali in fibra che collegano le città tedesche, su tratti di circa 200 km. Questa velocità rappresenta un grande passo in avanti, poiché attualmente la velocità su tali corridoi non supera i 40/100 Gigabit al secondo. In futuro, quando questa tecnica verrà utilizzata su larga scala, sarà possibile avere maggiore velocità nelle connessioni FTTH, cioè quelle che arrivano direttamente al modem casalingo, senza tratti in rame.

Le dorsali più veloci potrebbero anche velocizzare le connessioni di rete mobili e potrebbero aiutare nello sviluppo e nella diffusione del 5G.

Chissà quando potremo godere dei vantaggi della fibra ottica Terabit anche qui in Italia.

Via

facebook-profile-picture

Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.

stepizzamiglio has 99 posts and counting.See all posts by stepizzamiglio

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: