Facebook Live, presto anche su desktop

Facebook Live, cioè il servizio che ci consente di effettuare dirette streaming sul noto social network, continua a crescere. Lanciato oltre un anno fa ad un ristretto numero di utenti, e pian piano esteso a tutti gli iscritti, viene utilizzato ogni giorno dai media ma anche da tantissimi utenti comuni, desiderosi di mostrare cosa fanno in quel preciso momento ai loro amici connessi alla rete.

Nell’ultimo anno, grazie proprio alle dirette video, le visualizzazioni video su Facebook sono vertiginosamente salite: sono passate infatti da 1 miliardo all’anno a ben 8 miliardi! Un risultato straordinario. Questi numeri hanno stupito anche i vertici della società di Mark Zuckerberg tanto che Manlio Park, uno dei manager dell’azienda, ha ipotizzato che in un futuro non troppo lontano potrebbero scomparire i post scritti per lasciare spazio solo ai video.

Intanto però Facebook Live continua ad evolversi e a crescere. Secondo un’indiscrezione di AdWeek, la piattaforma starebbe per aggiornarsi e rendere disponibili le dirette, fino ad oggi possibili solo da smartphone, anche dal Computer, fisso o portatile che sia.

Sarebbe una grandissima novità per le dirette streaming tramite social, portando quindi Facebook in competizione con le tv e con i media.


Come avvenne per il lancio del servizio, la novità è al momento disponibile solo ad una piccolissima percentuale di utenti. Proprio a uno di questi dobbiamo la scoperta di questa novità: navigando sul social ha notato la funzionalità appena implementate e ha iniziato ad usarla. Ovviamente quando sarà a pieno regime, e estesa a tutti gli utenti, permetterà la trasmissione LIVE su Facebook dal computer di casa come da quello dell’ufficio, ma anche da Pc portatili, sfruttando i dispositivi di registrazione già presenti ma anche, ipotizziamo, anche telecamere esterne o professionali.

In definitiva il social più famoso al mondo non smette mai di evolversi e trasformarsi. Sembrano lontanissimi i tempi del lancio quando le uniche opzioni disponibili erano i post e qualche foto. E sono in molti a chiedersi dopo questa novità, che darà a tutti la possibilità di trasformarsi in provetti giornalisti o quasi, cosa ci riserverà Facebook in futuro? Forse la tanto attesa Realtà Virtuale???

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 246 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: