Marte

Dune di sabbia su Marte mostrate da Curiosity

Mentre il mondo si prepara alle prossime missioni verso Marte, il rover Curiosity continua le proprie ricerche sul suolo marziano. Al lavoro dal 2012, nonostante i segni di deterioramento alle ruote, il rover sembra in grado di studiare ancora a lungo il pianeta.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

Tra le ultime novità provenienti dal Pianeta rosso, lo scorso 24 marzo Curiosity ha scattato una panoramica a 360° a dir poco interessante.

L’immagine mostra come il suolo marziano venga colpito da delle raffiche di vento, le stesse che contribuiscono a mantenere pulito Curiosity. Tra le altre cose, queste vanno a creare delle increspature sul terreno di Marte.

La consistenza di quest’ultimo parrebbe essere decisamente fine, visto che il vento viene generato da un’atmosfera sottile. Basti pensare che la pressione dell’atmosfera marziana equivale allo 0.6% di quella terrestre.

 

Cosa ci mostra questa panoramica di Marte?

L’immagine ottenuta grazie alla Mast Camera (Mastcam), posizionata a bordo del rover Curiosity, mostra diverse increspature sul terreno marziano, simili a dune in un deserto. Nella foto è possibile notare anche parti rocciose del sottosuolo marziano.

Marte

Dune di sabbia su Marte, mostrate da Curiosity

La panoramica è stata scattata tra il 24 e il 25 marzo scorsi, nel corso del 1,647esimo giorno di permanenza sul suolo marziano. La location in questione è stata battezzata: “Ogunquit Beach”.

Tra le scure dune di sabbia del Pianeta rosso, le creste delle increspature più lunghe possono raggiungere altezze di svariati metri. Al di sopra di queste, sono presenti ulteriori increspature più piccole ed estremamente ravvicinate.

La luminosità dell’immagine è stata bilanciata verso il bianco, in modo da far apparire il suolo come se fosse sottoposto alla luce diurna terrestre.

 

 

Fonte: nineplanets