Cybersecurity: Android è ora sicuro come un iPhone secondo un ingegnere di Google

Parlando di cybersecurity, da tempo ormai è convinzione comune che Android sia un sistema operativo non “sicuro” come il suo concorrente principale, iOS. Certo, parlando in termini assoluti non possiamo non citare BlackBerry, che da tempo prova a imporre i suoi dispositivi (e la sua suite di applicazioni) a governi ed aziende. Eppure, il direttore della sicurezza di Google ha appena affermato che Android è sicuro al pari dei prodotti Apple.

“The platforms are nearly identical in terms of their platform-level capabilities for almost all threat models.”

Queste le parole di Adrian Ludwig durante una conferenza sulla cybersecurity tenutasi a Manhattan, nel quale l’ingegnere di Google ha ribadito come i nuovi Pixel siano molto simili agli iPhone proprio in termini di sicurezza. Non solo, Adrian si è spinto oltre, affermando che in poco tempo Android sorpasserà i prodotti Apple sotto questo aspetto.

“In the long term, the open ecosystem of Android is going to put it in a much better place.”

Perché cotanta sicurezza? Tutto sta in nuovo sistema di sicurezza, chiamato Safety Net, in grado di analizzare più di 400 milioni di device al giorno e 6 miliardi di app per evitare malware. Grazie a lui, ed alle ultime misure di sicurezza introdotte in Android, Adrian afferma che le applicazioni dannose installate sui nostri device sono meno dell’1%.

Google vs Apple in temini di cybersecurity
Google vs Apple in temini di cybersecurity

Cybersecurity, in arrivo meno exploit dannosi come Stagefright

Per questo la possibilità di veder ripetersi degli exploit come Stagefright è sempre minore. Ed in aggiunta, per quanto sia una minaccia ancora presente, non ci sono ancora prove che sia stato usato e sfruttato da qualche malintenzionato. Voi, cosa ne pensate delle parole di Adrian Ludwig sulla cybersecurity? Vi sentite sicuri?

 

FONTE phandroid

facebook-profile-picture

Enrico Perini

Studente universitario presso la facoltà di Informatica di Verona, appassionato sportivo e scrittore.

enrico-perini has 55 posts and counting.See all posts by enrico-perini

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: