Black Friday, si teme un aumento di attacchi informatici

Come è ormai noto a tutti, domani prende il via il lungo weekend del Black Friday, il fenomeno USA che ha ormai preso piede anche nel nostro paese, soprattutto nella sua versione digitale. Si sa che l’interesse degli internauti italiani su questo fine settimana di sconti e grandi offerte è notevolmente aumentato (idealo ha calcolato che nel 2015 l’incremento di traffico online nelle tre settimane prima e dopo il “venerdì nero” sia stato del 78% contro l’11% del 2014).

Black Friday e il Rischio Attacchi Informatici

Ma ogni buona notizia ne porta con sé una meno positiva. Un simile incremento di traffico e di interesse, catalizzato in soli 4 giorni, porterà con sé anche dei rischi? Probabilmente sì, secondo Lloyd’s – una delle più importanti società di assicurazioni con sede a Londra che sottoscrive affari in oltre 70 territori del mondo – che prevede un netto aumento degli attacchi informatici in questi giorni.

Black Friday

A tal riguardo Paul Bantick, Agente Assicurativo Lloyd’s in Beazley, ha infatti dichiarato “…Gli esperti di cyber security si aspettano oltre un milione di attacchi informatici nel corso del fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday. I rivenditori, quindi, hanno bisogno di rafforzare la protezione dei loro sistemi tanto quanto la propria presenza online, perché se l’uptime è una priorità, anche la sicurezza non deve essere da meno. Anche se in questo caso l’allerta è legato in modo specifico al fine settimana di sconti, le imprese non devono avere paura di adottare un approccio più proattivo alla cyber security.”


Bantick ha continuato: “Tutti i rivenditori sono consapevoli dell’incremento di minacce nel corso di questo weekend, dopo anni di informazioni dettagliate in merito, ma non dovrebbero rimandare oltre il proprio piano d’azione. Ci sono tante contromisure disponibili per proteggersi da questi attacchi e per mitigare tali minacce, sia tecnicamente che finanziariamente. Una combinazione di cyber insurance e cyber security è in grado di garantire una rete sicura per i rivenditori così da massimizzare i propri profitti nel corso del più importante weekend di shopping dell’anno.”

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 244 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: