Auricolari Aukey EP-C6 la recensione

Si sa, su Amazon la scelta è vastissima, di qualsiasi prodotto stiate parlando. Guardiamo il settore musica, categoria cuffie e avrete molto da pensare e riflettere, prima di ogni acquisto. Le alternative sono tante, spesso a prezzi ingannevoli, ma marca in particolare mi ha (quasi) sempre sorpreso e soddisfatto: Aukey! Andiamo a scoprire le sue cuffiette modello EP-C6. Tanta eleganza, ma basterà?

CONFEZIONE, MATERIALI E ASPETTO

A parte la solita e ormai riconosciuta confezione Aukey, contenente gommini di ricambio, manuale, garanzia ed una custodia per il trasporto (piccola ma rigida, l’avrei preferita più morbida), quello che colpisce è sicuramente la bellezza di queste cuffie.

La trama del filo è elegante e ben rifinita, nella colorazione oro risalta ancora di più. Tutte le decorazioni, il colore, i disegni, danno a questo modello un aspetto quasi premium. L’alloggio per i comandi del volume è il microfono è ben fatto, anche se i tasti sono piccoli e difficili da trovare a primo impatto. Questo è un punto a sfavore perché durante una corsa o in bici risultano veramente difficili da premere.

I gommini sono di 3 diverse dimensioni, facili da cambiare e utili. Forse un po’ duri rispetto ad altri modelli, ma sicuramente è un parere soggettivo.

Non sono ancora in grado di dare un giudizio alla sulla robustezza di questo modello, anche se per ora le impressioni sono più che positive. Le protezioni vicino al jack e alle cuffie non sembrano essere proprio di prim’ordine, ma vi aggiornerò in caso di sviluppi.

Il cavo è lungo 1,2 metri, direi più che sufficienti e nella media. Lascio la specifiche tecniche, prese dalla pagina Amazon del prodotto, per facilitarvi la ricerca.

Tipo di Driver: Moving-coil
Frequenza: 20Hz~20KHz
Sensitività: 104±3dB/mW
Impedenza: 16ohm±15%
Jack audio da 3,5mm
Lunghezza del cavo: 3.9ft / 1.2m
Peso: 0.79oz / 22.5g

QUALITA’ AUDIO

Parliamo ora dell’aspetto sicuramente più importante per delle cuffie. La qualità dell’audio, durante una chiamata oppure la riproduzione di brani musicali.

Durante una conversazione telefonica nessun problema degno di nota, sentirete il vostro interlocutore molto bene. Quello che più mi ha sorpreso sotto questo aspetto è come l’audio venga restituito in maniera molto corposa, con una buona divisione dei toni. Il microfono integrato è accettabile, senza infamia e senza lode.

I bassi sono restituiti nella maniera probabilmente migliore per una cuffia di queste dimensioni, e per la sua fascia di prezzo. E’ ciò che rende questo articolo un acquisto di cui non vi pentirete, oltre alla quasi cristallina riproduzione del resto delle frequenze. Potete tranquillamente scegliere una delle tante playlist da Spotify, piene di canzoni completamente diverse tra loro, e rendervi conto come siete ben coperti e mai traditi da queste cuffie. Queste Aukey EP-C6 insomma sbancano.

Con a disposizione un modello  come le Beats Solo HD qui al mio fianco, seppure base gamma, e svariate altre cuffie, dico con certezza che sono rimasto stupito da queste Aukey EP-C6.

Qualità dell’audio sicuramente promossa a pieni voti. E finalmente un modello che faccia del suo forte non solo il prezzo o l’estetica, ma l’aspetto fondamentale per ogni appassionato di musica: la qualità.

Piccola chicca: premendo rapidamente per 3 volte il tasto centrale, tornete all’inizio del brano o a quello precedente. Ho impiegato un po’ a trovare la combinazione giusta.

ASPETTI NEGATIVI

Nel momento in cui scrivo fatico a trovarne. Dando uno sguardo alle recensioni su Amazon, la problematica principale sembra essere la fragilità delle cuffiette, spesso soggette a rotture. Sarà mia cura aggiornarvi in caso capitino anche a me.

Avrei preferito una custodia meno rigida, più adatta alle tasche dei nostri pantaloni, anche se è perfetta da riporre in uno zaino o in un cassetto, senza che le nostre cuffiette subiscano danni.

Prezzo leggermente altino alle centinaia di modelli che troviamo su Amazon, ma completamente meritato. Aggiungo che, con un po’ di fortuna, le troverete in offerta flash a 3-4€ in meno di quello attuale.

CONCLUSIONI E RIPENSAMENTI

Non credevo che avrei apprezzato così tanto queste Aukey EP-C6. Qualità dell’audio su tutto, ben equilibrato e adatto a tutte le occasioni. Prezzo più che ragionevole per quello che offrono, custodia compresa. Forse Aukey potrebbe anche fare confezioni più curate, ma finché il contenuto è così perfetto sono molto contento.

Le consiglio? Certo! Perfetto accompagnamento di eventuali cuffie ben più ingombranti, costano poco e soddisfano anche l’ascoltatore quotidiano. Cos’altro aggiungere?

Qui ovviamente il link del prodotto su Amazon. Andate a visitarlo diverse volte, magari incorrerete in qualche offerta flash! Il prezzo attuale, a metà settembre 2016, è di 16,99€.

 

 

 

 

 

facebook-profile-picture

Enrico Perini

Studente universitario presso la facoltà di Informatica di Verona, appassionato sportivo e scrittore.

enrico-perini has 55 posts and counting.See all posts by enrico-perini

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: