Aukey PL-A3 kit lenti 3 in 1: recensione

Oggi vogliamo parlarvi delle speciali lenti Aukey, modello PL-A3 Super fisheye, macro e wideangle lens, obbiettivi imperdibili per chi ama fare fotografie. Di seguito tutti i dettagli.

 

Avevo visto da parecchio tempo prodotti di questo tipo in vendita su amazon, ed ero curioso di provarne le funzionalità e vedere se queste lenti sono veramente utili. Il prodotto l’ho trovato molto interessante al prezzo a cui è offerto, indirizzato ai fotografi amatoriali che vogliono aggiungere effetti o funzionalità alla fotocamera del proprio device. In questo video vi analizzerò per bene le varie caratteristiche di queste 3 lenti e se vale la pena l’acquisto.

Unboxing

La confezione spedita alla nostra redazione è la solita in cartone riciclato  di Aukey. Il kit è composto da lenti: fisheye 198°, grandangolo da 0,63x, macro 15x.

All’interno della scatola troverete un contenitore in plastica rigida nera con la scritta Aukey bianca nella parte davanti. Al suo interno troverete le tre lenti, all’interno della  tasca superiore troveremo un moschettone da inserire nella fessura predisposta nella parte alta della custodia rigida, un pannetto per pulire le ditate sulle lenti, un sacchettino qualora volete utilizzare una custodia più piccola per trasportare le lenti in viaggio.

Qualità materiali, caratteristiche prodotto

Nel kit  abbiamo una clip in plastica dura molto resistente, quest’ultima non mi convince nella filettatura che permette di agganciare la clip alla lente, a furia di usarlo potrebbe rovinarsi. Dovrete fare molta attenzione a predisporre e allineare la lente sulla fotocamera del dispositivo. Io ho testato le lenti con un iPhone 5.  La pinza dalla parte del meccanismo di serraggio ha delle guarnizioni per proteggere lo smartphone ed evitare spiacevoli graffi sul dispositivo oltre a far rimanere la lente ben salda. Ovviamente parliamo di un kit amatoriale se vi intendete di fotografia saprete che le ottiche professionali sono di tutt’altra qualità. Queste non migliorano la qualità di scatto  ma vanno solo ad aggiungere degli effetti.

Le lenti hanno una buona qualità costruttiva e sono costruite interamente in lega di alluminio permettendo al kit di durare nel tempo.

Lente Fisheye 198°

Questa lente emula  sugli scatti l’effetto occhio di pesce che ritroviamo sulle action cam, con apertura focale esasperata.

In questa lente noterete un effetto vignettatura tipico delle lenti di questo genere,  la forma del fisheye nei 4 angoli è  equidistante, abbiamo infatti un cerchio quasi perfetto.

Lente Wideangle 0,63x + Macro 15x

La seconda lente composta da due parti: la base che se utilizzata da sola può essere impiegata per scattare macro vicinissime che con lente smartphone risulterebbero sfocate (1o 2 cm dal soggetto), veramente spettacolari. Adatta particolarmente per scattare foto di piante, fiori, foglie, insetti  arricchisce lo scatto macro di dettagli.

Poi se viene avvitata una seconda lente sopra andrete a formare l’obiettivo grandangolare da 0,63x.

Quest’ultima sarà la lente più utile di questo kit a mio avviso: la grandangolare adatta per fotografare un panorama, o per scattare selfie di gruppo: non solo un paesaggio richiede un ampio angolo di visuale, la lente potrà darvi una mano anche nei  selfie  quando quella fornita dallo smartphone non è tanto grandangolare così eviterete di tagliare persone nella foto.

Vi usciranno ottime immagini e video inoltre il grandangolo non essendo esasperato come quello del fisheye non avremo distorsioni.

Conclusioni finali.

Il kit Aukey ha un buon rapporto qualità prezzo, indirizzato ai foto-amatori offerto ad un prezzo di €15,99 su Amazon molto adatto come idea regalo. Nei miei test si sono dimostrati tutti e tre gli obiettivi all’altezza. Le prestazioni delle lenti tendono a mutare dallo smartphone utilizzato e dall’apertura focale della fotocamera incrementando o meno la vignettatura delle lenti. Vi consiglio di provarle qualora non siano compatibili effettuate il reso in tutta tranquillità.

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: