ultrasuoni

La scienza in casa: gli asciugatori ad ultrasuoni.

La maggior parte delle asciugatrici funzionano con lo stesso principio: un elemento riscalda l’aria, un tamburo e la gravità tirano i vestiti in aria per asciugarli. Per decenni questo è stato principio alla base di queste macchine ma è un sistema molto inefficiente.Fortunatamente un team di ricercatori ha trovato un sistema molto più cool (in entrambi i sensi della parola). Il loro nuovo asciugatore sperimentale irradia i vestiti con ultrasuoni per rimuoverne efficacemente l’umidità. © Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Asciugatore ad Ultrasuoni

Un carico medio di biancheria può essere asciugato in circa 20 minuti. Non è l’unico motivo per il quale l’asciugatrice ad ultrasuoni migliora notevolmente l’attuale sistema: è anche molto più efficiente dal punto di vista energetico.

Quanti si risparmia in termini di corrente elettrica? La squadra dell’ Oak Ridge National Laboratory dice che utilizza circa un quinto la potenza di un asciugatore convenzionale.

Un ciclo di asciugatura di 45 minuti ci costa mediamente non meno di 40 centesimi. Nell’essiccatore ad ultrasuoni, lo stesso carico viene a costare solo 8 centesimi che se sommati nell’arco di vita di un asciugaore comporterebbe notevoli risparmi.

Le statistiche del colosso “Procter & Gamble” dicono che la famiglia media americana asciuga circa 300 carichi di lavanderia ogni anno. Se mettessero tutti questi carichi nell’asciugatore ad ultrasuoni risparmierebbero quasi un centinaio di dollari all’anno.

C’è un altro vantaggio che vale la pena menzionare: l’essiccatore ad ultrasuoni è anche molto più delicato sugli abiti, quindi si spende meno denaro sull’energia e sui vestiti una volta che si viene in possesso di questo nuovo tipo di elettrodomestico.

 

Fonte