Apple, tutto sull’evento del 27 ottobre

Messi da parte iPhone Watch Apple si concentra ora sui computer, sia fissi che portatili, e sui tablet. In un evento in programma il 27 Ottobre Tim Cook, Ceo della società di Cupertino, dovrebbe presentare molte interessanti novità. Giusto in tempo per entrare in commercio prima degli acquisti di Natale, Apple mostrerà una nuova versione dell’iMAC, i nuovi Macbook ProAir, un aggiornamento di iPad Pro e l’attesissimo Monitor 5K. Ma andiamo con ordine:

Mackbook PRO

I nuovi portatili di Apple verranno presentati in due modelli, uno da 13 pollici e uno da 15 pollici. Saranno profondamente rivisti per renderli più sottili e leggeri grazie a una nuova tecnica costruttiva della cerniera, che utilizza stampi con iniezione di metallo. Tra le novità principali avremo lo sblocco con le impronte digitali, così come avviene sugli smartphone. Nei primi prototipi in sensore di sblocco era integrato del touchpad, vedremo se nella versione finale sarà così o se Apple ci riserverà qualche sorpresa.

Inoltre ci sarà l’eliminazione della prima fila di tasti, quella che va da F1F12, che vengono di solito utilizzati per aprire scorciatoie di sistema. Oggi sono stati soppiantati dai comandi da schermo o da swipe sul touchpad quindi non vengono utilizzati spesso. Apple ha deciso di sostituirli con una banda OLED, che racchiuderà tutti i comandi rapidi del Mackbook Pro, come accensione/spegnimento volume, attivazione Wi-Fi etc etc.

maxresdefault

Tra le novità forse più attese, che elimina una delle criticità più segnalate del Mackbook, ci sarà l’implementazione di 3 porte USB TYPE-C, invece dell’ingresso unico che faceva storcere il naso a molti utenti nelle versioni precedenti

Mackbook AIR

Dopo il nuovo Mackbook presentato a Marzo, e il nuovo PRO, il modello Air sembrava dover essere abbandonato. Invece questo potrebbe diventare l’entry level dei notebook Apple con un aggiornamento che introduce anche qui le Usb Type-C e in nuovo standard Thunderbolt 3

macbook_air_2015_13inch_800home

iPad Pro

Ed eccoci ad una delle novità molto attese da tutti gli utenti Apple, il primo massiccio aggiornamento del maxi tablet da 12.9 pollici. La nuova versione potrebbe però arrivare sul mercato non prima del 2017, per attendere una versione potenziata e adattata alle dimensioni di iOS 10. Il processore verrà migliorato per essere ancora più veloce, così le azioni rapide come zoom, scroll e altre diventeranno ancora più fluide.

og

Ci sarà poi un miglioramento anche per la Apple Pencil,  che ci consentirà di prendere appunti in qualsiasi applicazione noi vogliamo, che sia Safari, o Mail o iMessage, e non solo sull’applicazione dedicata come accade ora.

L’aggiornamento riguarderà sia la versione da 12,9 pollici che quella da 9,7 pollici mentre, secondo indiscrezioni, proprio all’evento del 27 ottobre ci sarà il debutto di una nuova versione intermedia, con Display da 10,5 pollici.

iMAC

Il nuovo iMac non sarà una rivoluzione. Semplicemente si tratterà di un modello che prende libera ispirazione dal Mackbook Pro, ovviamente convertita in versione desktop. Tra le principali novità avremo schede grafiche aggiornate e, anche qui, l’introduzione del supporto Usb Type-C


Monitor 5K

Una delle novità forse più attese degli ultimi anni. Dopo l’abbandono da parte di Apple del monitor esterno con presa Thunderbolt, in molti attendevano questa novità. Il Display avrà una risoluzione di 5120 x 2880 pixel, 5 volte superiore all’Hd. Inoltre il Monitor verrà dotato di una Gpu Interna, in modo da facilitare il compito dei Mac a elaborare l’enorme quantità di dati per una risoluzione così elevata.

air-pods

Oltre a tutte le novità elencate, Apple potrebbe sfruttare l’occasione per mostrare ufficialmente al pubblico anche le nuovissime AirPods. Ricordiamo infatti che le nuove cuffie auricolari, pur essendo state presentate nel corso dell’ultimo Keynote, non sono ancora arrivate sul mercato.

Insomma molte novità in casa Apple. Attendiamo con ansia il 27 Ottobre per ammirare i nuovi prodotti e, soprattutto, conoscere le date di commercializzazione e il loro prezzo.

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

luigi-marra has 246 posts and counting.See all posts by luigi-marra

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: