Apple obbliga Unicode a ritirare l’emoji “fucile”

Essendo uno dei membri più influenti del consorzio Unicode – il gruppo incaricato di scegliere le emoji ufficiali da rilasciare sul mercato – Apple ha fatto forti pressioni affinché venisse eliminata dal nuovo aggiornamento 2016 quella che riproduce un fucile. L’azienda più famosa di Cupertino è riuscita a far votare all’unanimità il consiglio di amministrazione del consorzio, riuscendo nell’intento di eliminare l’emoji incriminata, da Unicode 9.0.

Apple è uno dei membri più influenti

La società fondata da Steve Jobs oltre ad avere diritto di voto nel Consiglio di Amministrazione Unicode, detiene una notevole influenza poiché diversi milioni di utenti utilizzano le emoji sui software marchiati con il simbolo della mela. Nonostante la rappresentazione digitale del fucile fosse già passata nel processo di codifica del nuovo aggiornamento e, sebbene già esista una emoji raffigurante una pistola, i rappresentanti della Apple sono stati categorici dichiarando di non voler distribuire sulle proprie piattaforme la raffigurazione di un fucile.

Unicode non ha dato delucidazioni sulla vicenda

Il consorzio non ha voluto commentare la decisione, ma tutto farebbe pensare ad un collegamento con la strage di Orlando della scorsa settimana, rivendicata dall’Isis e dove hanno perso la vita 49 persone.
In realtà l’emoji incriminata, sarebbe stata codificata come parte del tema dedicato ai giochi olimpici, i quali si svolgeranno a Rio dal prossimo 5 agosto. Proprio il fucile, avrebbe rappresentato l’arma comune a varie discipline, una a caso il “Tiro a segno”.

Il dibattito sulle armi, argomento che da anni tiene banco negli USA, si è dunque spostato anche sulla tecnologia, ormai entrata a far parte della vita quotidiana di milioni di utenti. Ma resta da capire quanto queste decisioni possano realmente contribuire ad un minor uso della armi, o se finiscono per farne una promozione indiretta, visti i clamori mediatici che ne derivano. Nondimeno, in questi casi, emerge la grande influenza che le multinazionali della tecnologia esercitano non solo nei costumi, ma anche sulla stabilità della società e di quanto si trovino in una posizione di forte responsabilità, quasi pari a quelle della politica.

Via

Iscriviti gratis alla newsletter:

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulle ultime notizie, recensioni e guide.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: