Apalus HC004: recensione piastra professionale per capelli

Lo staff di Technoblitz ha avuto l’opportunità di provare la piastra professionale per capelli della Apalus. Il modello testato oggi è la Apalus HC004. La confezione di vendita include: la piastra, due mollette per mantenere i capelli, un guanto, il manuale di istruzioni e una fodera in tessuto per mettere la piastra.

Confezione Apalus HC004
Confezione Apalus HC004

Appena aperto lo scatolo, l’impressione che ho subito avuto è stata l’ottima qualità dei materiali adoperati. È di dimensioni molto compatte, che permette anche di trasportarla in modo molto pratico.

La piastra può arrivare ad una temperatura massima di 230°C. Le piastre sono in vetroresina e grazie al chip per il controllo del riscaldamento, la temperatura resta sempre costante durante l’utilizzo.

Modalità di utilizzo della Apalus HC004

Per poter accendere la piastra, basta collegarla, ovviamente, alla corrente e tenere premuto il tasto centrale, posizionato a lato, per tre secondi. Si accenderà un display blu a LED che mostra in tempo reale la temperatura delle piastre. Subito dopo l’accensione, si attiva automaticamente il blocco tastiera e in appena meno di un minuto, la temperatura arriva subito a 180°C. Quest’ultima è una caratteristica molto importante. Per le normali piastre, occorrono circa 30 minuti per arrivare ad una temperatura ottimale.

Il tasto di accensione è quello al centro, invece quelli per la temperatura ai lati
Il tasto di accensione è quello al centro, invece quelli per la temperatura ai lati

Tornando al discorso del blocco tastiera, se mentre la state usando, volete regolare la temperatura, dovete prima sbloccare la tastiera. Basta premere due volte il tasto di accensione e successivamente premere uno dei due tasti a lato (tasto + per aumentare la temperatura e tasto – per diminuirla).

È possibile passare da un’unità di misura all’altra, riguardo alla temperatura. Se si premono contemporaneamente i tasti + e -, si passa dai gradi Celsius a quelli Fahreinheit.

Dopo 5 secondi dall’utilizzo del tasti, si attiva in automatico il blocco della tastiera. Dopo l’utilizzo, si sbloccano di nuovo i tasti e tenendo premuto il tasto di accensione per tre secondi, si spegne. Prima di posarla, è necessario far raffreddare completamente le piastre.

La piastra inoltre è dotata di auto standby se non viene usata per 5 minuti, ma basta prenderla in mano e in 30 secondi, torna alla temperatura ottimale.

È acquistabile su Amazon al prezzo di 50 euro. C’è da considerare che è comunque una piastra professionale, quella che viene usata dai parrucchieri e che una piastra concorrente di marca, costa sicuramente almeno il triplo. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente da 10.

 

 

Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.

Pubblicità