Radeon Vega

AMD Radeon Vega: specifiche tecniche rivelate dai driver Linux

AMD sta spingendo molto il settore GPU, creando schede sempre più potenti e a un prezzo più vantaggioso, rispetto alla concorrenza. Inoltre, le schede Radeon, a lungo termine, sono tendenzialmente più supportate delle concorrenti e vengono costantemente aggiornate con nuovi driver, in grado di ottimizzare l’utilizzo di giochi recenti. Dopo l’uscita delle GPU di serie 500, AMD di prepara a svelare le schede AMD Radeon Vega, di fascia alta, in grado di soddisfare le richieste di potenza di calcolo, da parte dei giochi in 4K e dei sistemi di realtà virtuale.

Specifiche delle schede video AMD Radeon Vega

A causa della pubblicazione di alcuni driver AMD, per la piattaforma Linux, sono trapelate le specifiche delle GPU Radeon Vega. Questi dati dovrebbero essere molto fedeli a quelli del prodotto finito e presentano la GPU come una scheda molto potente.
[adrotate banner=”7″]

Pur rimanendo a 14 nm, la nuova GPU, chiamata Vega 10 XT e caratterizzata dall’architettura AMD Radeon Vega, avrà ben 4096 Stream Processors, rispetto ai 2304 della Radeon RX 480, che è già una scheda potente. Tutto ciò si traduce in una potenza di ben 12.5 TFLOPS, ovvero più del doppio della potenza di calcolo della RX 480. Tra gli altri dati troviamo la presenza di 64 Render Output Units, 256 Texture Mapping Units e 8 Hardware Threads.

La memoria VRAM avrà un’interfaccia a 2048 bit, ovvero 8 volte l’interfaccia della RX 480, a 256 bit. Avremo tuttavia ancora 8 GB di RAM, ma con tecnologia HBM2, invece della ormai diffusa GDDR5. La potenza di calcolo delle GPU AMD Radeon Vega sarebbe in grado di offrire il gaming in 4K a 60 frame al secondo, superando anche la GTX 1080.

Tra le caratteristiche generali della nuova architettura Vega, troviamo un’efficienza energetica 4 volte maggiore e una potenza per clock doppia, rispetto alle architetture precedenti.

Via