Batman

Addio Adam West, l’unico Batman della Tv

Lutto nel mondo dello spettacolo, e nel mondo “diciamo” nerd: se ne è andato per sempre Adam West, ossia il Batman della Tv, alla veneranda età di 88 anni.

Buonanotte Batman.. per ora !

Una frase di uno dei più scaltri nemici dell’eroe mascherato della Dc Comics (TwoFaces) per dire addio al Batman più divertente e pieno di “risorse” della Tv, con le battute smaglianti, la cintura con gadget improponibili e geniali allo stesso tempo e le musichette che hanno accompagnato non solo l’adolescenza dei giovani nerds degli anni ’70 e ’80, ma anche quelli odierni.

Adam West nacque a Walla Walla, Washington, nel 1928. Prima di debuttare come Batman, entrò nell’esercito come annunciatore del Force Network, e subito dopo apparve nella serie Outer Limits, nell’episodio “nemico Invisibile”, poi fece una parte di sostegno nella serie Il Detective con Robert Taylor.

Il debutto con l’eroe di Gotham City lo fece nel ’66, creando un vero e proprio fenomeno culturale di quegli anni. Icona dunque degli anni ’60 e a salire, West incarna la versione più divertente e influente del vendicatore mascherato, tanto da averlo utilizzato anche più in là nel tempo con apparizioni sporadiche ed allusive del supereroe in varie trasmissioni, serie e perfino in molti cartoni animati (dai più famosi e irriverenti come I Griffin, con il sindaco omonimo all’attore e The Simpson fino a quelli per un pubblico più giovane, i FantaGenitori, dove West è riconosciuto nel mondo intero per aver interpretato Catman, ruolo che non riesce a scollarsi di dosso, parodia del fatto che anche il vero attore non si è mai “tolto” la maschera di Batman).

La causa di morte dell’attore è la leucemia, malattia con cui l’attore lottava ormai da parecchi anni. Sicuramente lascerà un vuoto in tutti i fan, che lo ricorderanno come uno dei più grandi interpreti ( a modo suo) dell’eroe della notte.

 

 

VIA