SolarGaps

SolarGaps, le tapparelle che producono energia

Chi può installare pannelli solari e ha un occhio di riguardo verso il pianeta (e verso il portafoglio) si adopera per l’installazione; chi non può, per motivi urbanisitici o di rispetto del patrimonio artistico portà metterli al posto delle tapparelle.

In meno di una settimana dall’inizio della sua campagna, SolarGaps è più che a metà del suo obiettivo di crowdfunding: $ 50.000. La “soluzione ovvia” per coloro che non possono o non investiranno in pannelli solari sul tetto, SolarGaps promette di ridurre le fatture di elettricità domestiche o aziendali fino al 70 %.

Basandosi sulle caratteristiche di sun-tracking dei girasoli, gli smart blinds regolano automaticamente la posizione per fornire angoli ottimizzati per la generazione di energia elettrica solare. © Matteo Incani – Riproduzione Riservata

“Ho trascorso un giorno nei campi fuori della città, studiando come i girasoli seguivano il sole”, ha detto Yevgen Erik, il fondatore, in una dichiarazione. “Poi ho effettuato una ricerca che ha dimostrato che, sebbene i moduli solari siano i più economici tra tutte le altre fonti di energia, sono i più efficaci”.

I pannelli solari incorporati possono generare fino a 100W-150W di energia rinnovabile per 10 piedi quadrati, posizionati nella finestra: il che abbastanza per alimentare lampadine a 30 LED, o tre MacBook.

Le tapparelle ombreggiano case o gli interni aziendali, contribuendo a ridurre i costi dell’aria condizionata del 40%. Ogni eccedenza di energia può essere conservata dalla batteria o venduta all’azienda elettrica tramite un contatore bidirezionale.

Una soluzione non permanente, plug & play (tramite SolarGaps). I consumatori interessati possono preordinare un set di SolarGaps disponibile in dimensioni extra-piccole, piccole, medie, grandi, extra-grandi e extra-extra-grandi, con telecomando Controllo e elettronica di controllo Wi-Fi per $ 390 a $ 1.910 (50 % del prezzo di vendita previsto).

Tutti gli ordini saranno consegnati entro la fine di quest’anno. “Abbiamo studiato SolarGaps con funzionalità progettate per affittuari, proprietari di case e piccole imprese per ridurre sensibilmente l’utilizzo di energia, creare energie rinnovabili e la transizione all’indipendenza energetica”, ha dichiarato la pagina Kickstarter.

Gli utenti possono integrare SolarGaps con dispositivi intelligenti come Google Home, Amazon Echo e Nest Learning Termostat per controllare le lamelle tramite la voce, la temperatura e l’applicazione smartphone.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Fonte